L’Università di Parma incontra gli studenti del Liceo Scientifico, Musicale e Sportivo “Attilio Bertolucci” di Parma due mesi dopo che nella cornice del Teatro Regio il nostro Ateneo ha conferito la laurea ad honorem al regista Bernardo Bertolucci.

Nell’ambito delle attività di orientamento che l’Ateneo svolge regolarmente verso le scuole, questo è un evento del tutto particolare, poiché sarà un’occasione per apprendere alcuni dei “misteri” delle nuove Biotecnologie il cui insegnamento è stato introdotto solo quest’anno nei curricula scientifici liceali.

“Il DNA come analita al servizio della sperimentazione e delle applicazioni a problemi rilevanti come la salute e la sicurezza alimentare” sono i temi del laboratorio-stage che gli studenti del Liceo Bertolucci affronteranno presso i laboratori dell’Edificio Polifunzionale del Dipartimento di Bioscienze dell'Ateneo (Campus Universitario) nei giorni dal 27 febbraio all’11 marzo.

A sette coorti di studenti e ai loro docenti accompagnatori (proff. Gabriella Di Cola, Maria Cristina Baracchi, Maria Giovanna Ghinelli, Luigi Ferraresi, Paola Bergonzi) verrà illustrato come, attraverso il DNA, si possano stabilire non solo le caratteristiche chimico fisiche di un alimento, ma anche la sua salubrità, origine e composizione. Verranno perciò esaminati alcuni casi in cui si dimostrerà sperimentalmente come sia possibile determinare la presenza di OGM (organismi geneticamente modificati) nei prodotti alimentari, la contaminazione microbica nelle carni, nel latte e in altri alimenti e la composizione in prodotti di eccellenza, quali l’olio d’oliva e il vino.

Dopo una presentazione teorica degli argomenti, gli studenti e i loro accompagnatori accederanno nei laboratori, dove, sotto la guida del personale del Dipartimento di Bioscienze, coordinato dalla dott.ssa Caterina Agrimonti, apprenderanno le metodologie di base per usare il DNA come analita.

Lo stage conferirà attestati di formazione ai ragazzi e ai loro docenti.

Questa iniziativa è stata sostenuta dal Direttore del Dipartimento di Bioscienze, prof. Nelson Marmiroli, e dalla prof.ssa Gabriella Di Cola, docente a contratto per la scuola secondaria presso il Liceo Scientifico, Musicale e Sportivo “Attilio Bertolucci” e cultore della materia presso l’Università di Parma.