Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Dal diritto romano al “caso Stamina”, al diritto come discorso. Sono i tre temi scelti per la sessione autunnale 2014 di “I Mercoledì del Diritto”, ciclo d’incontri che si terranno nell’Aula dei Filosofi dell’Università, con cadenza mensile, a partire dal 24 settembre prossimo.

L’iniziativa è realizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma, che ne ha deliberato l’organizzazione su proposta del Direttore, prof. Giovanni Bonilini. L’idea di fondo consiste nell'organizzare appuntamenti culturali, a cadenza regolare, che coinvolgano docenti e studenti dell’Ateneo, operatori del diritto ma anche un pubblico più vasto, dai docenti e studenti delle scuole superiori a tutti gli interessati, in un dialogo volto a consolidare il legame fecondo e plurisecolare della città di Parma con la sua Università.

Gli incontri di “I Mercoledì del Diritto” verteranno sia su temi di attualità, come norme o casi giudiziari recenti, sia su temi prettamente culturali, comunque attinenti al diritto, che possano interessare anche un uditorio di non specialisti.

Relatori saranno docenti, ricercatori e assegnisti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma, ma anche giuristi e docenti di altri Atenei.

Il primo appuntamento sarà il 24 settembre: Carlo Beduschi, docente di Istituzioni di Diritto romano all’Università di Parma, interverrà su “Le regole del diritto romano”. Il secondo incontro, il 22 ottobre, sarà su “Il caso Stamina e i paradossi della contemporaneità: l’angolo visuale dell’amministrativista”, relatore Nicola Bassi, docente di Diritto amministrativo all’Università di Parma. La sessione autunnale 2014 di “I Mercoledì del Diritto” si chiuderà il 26 novembre, quando Aurelio Gentili, docente di Istituzioni di Diritto privato all’Università Roma Tre, e Massimo Proto, docente di Diritto civile all’Università di Parma, interverranno su “Il diritto come discorso”.

Tutti gli incontri si terranno nell’Aula dei Filosofi, Palazzo Centrale dell’Ateneo, via Università 12, a partire dalle ore 17.

L'Ordine degli Avvocati di Parma riconoscerà a chi frequenterà gli incontri 2 crediti formativi per ogni appuntamento.

Modificato il