Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Chimica del nostro Ateneo si è recato in missione in India per coordinare e partecipare a un ricco programma di iniziative. Il gruppo, guidato dalla prof.ssa Anna Painelli e dalla dott.ssa Cristina Sissa del Dipartimento di Chimica, comprende anche cinque dottorandi dei corsi in Chimica e in Scienza e Tecnologia dei Materiali: Sergio Bruno, Francesco Di Maiolo, Siarhei Kurhuzenkau, Domna Nikolaidou e Somananda Sanyal.

Le attività sono iniziate il 10 e 11 marzo con un convegno indo-italiano, organizzato dalla prof.ssa Painelli in collaborazione con i colleghi Swapan K. Pati e Subi George del Jawaharlal Nehru Centre for Advanced Scientific Research (JNCASR), con il supporto dell’Ambasciata Italiana a New Delhi. Il convegno, incentrato sui temi dell’Anno internazionale della luce e intitolato “Light on Molecular Functional Materials”, ha visto la partecipazione della prof.ssa Lidia Szpyrkowicz, addetto scientifico presso l’Ambasciata italiana di New Delhi, e di diversi ricercatori delle due Nazioni. Le presentazioni scientifiche di altissimo livello e la presenza di un nutrito gruppo di giovani e di alcuni ricercatori europei hanno reso l’ambiente vivace e produttivo. L’ambasciatore Italiano in India si è complimentato per l’evento che rafforza la percezione delle due nazioni come centri di eccellenza per la ricerca nel campo della scienza dei materiali e favorisce la collaborazione scientifica. In questa ottica, cogliendo l’occasione del meeting, si è anche perfezionato un accordo di collaborazione congiunto fra il JNCASR e tre università Italiane (Università di Parma, Università di Genova e Politecnico di Milano) volto a favorire collaborazioni scientifiche e scambi di ricercatori fra le varie istituzioni.

I tre giorni successivi sono stati dedicati al progetto Nano2Fun (www.nano2fun.eu), che, coordinato dal nostro Ateneo, vede anche la partecipazione del JNCASR. Il 12 marzo si è tenuta una giornata divulgativa “Switch the Light on…”  rivolta agli studenti del JNCASR e di altre istituzioni di Bangalore e dedicata ai temi dell’Anno internazionale della luce con contributi del prof. R. Chandrasekhar (Università di Hyderabad) su Materiali organici per nanofotonica, del prof. Davide Comoretto (Università di Genova) su Cristalli fotonici, e del prof. K.S. Narayan (JNCASR  Bangalore) su LED organici e sensori di colore.  Un’interessante lezione sul tema Donne in scienza è stata presentata dalla prof.ssa Vijayalakshmi Ravindranath (IISC, Bangalore) mentre la dott.ssa Cristina Sissa ha presentato una panoramica dellepossibilità di collaborazione EU-India.

Il 13 marzo è stato dedicato alla formazione degli studenti su Communicating science con una serie di tre lezioni su Etica scientifica (prof. S. Balasubramanian, JNCASR), sulle strategie di pubblicazione (prof. S. Narasimhan, JNCASR) e sulle presentazioni scientifiche (dott. M. Gester, Procter & Gamble, Reading). La giornata si è conclusa con una serie di esercizi pratici coordinati con grande entusiasmo dal dott. Rainer Kling (AlphaNov, Bordeaux). L’ultimo giorno, 14 marzo, è stato dedicato alla discussione dei risultati scientifici del progetto e la programmazione dei lavori futuri.

Tutte le attività si sono svolte in un clima sereno e collaborativo, in un ambiente ospitale e molto piacevole che ha entusiasmato i ragazzi. Tra loro Francesco Di Maiolo si fermerà al JNCASR per un intero mese, grazie al progetto di collaborazione Italia-India della prof.ssa Painelli, mentre Somananda Sanyal sarà al JNCASR fino a settembre all’interno degli scambi previsti per il progetto Nano2Fun. Infine Sergio Bruno è in attesa del visto per poter iniziare un periodo di lavoro al JNCASR di durata annuale, sempre all’interno del progetto Nano2Fun.