Sono diventate un volume le lezioni di “Nutrire il pianeta - I sabati di Unipr per EXPO”, appuntamenti divulgativi per la città, dedicati alle tematiche trattate dall’Esposizione Universale di Milano, che si sono svolti da maggio a novembre 2015 al Palazzo del Governatore.

Il volume, curato dal Delegato del Rettore per EXPO 2015 Erasmo Neviani e pubblicato da MUP Editore, s’intitola “I sabati dell’Università di Parma per EXPO 2015 - L’Ateneo per il territorio”, ed è stato presentato questa mattina nella sede dell’Università dal Rettore Loris Borghi, dall’Assessore al Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Parma Cristiano Casa, dal Delegato del Rettore per EXPO Erasmo Neviani e dal Delegato del Rettore al Food Project d’Ateneo Corrado Giacomini, membro del Comitato scientifico e organizzativo di “Università di Parma per Expo”.

La pubblicazione, realizzata anche con il contributo della Fondazione Cariparma, raccoglie le22 lezioni aperte alla cittadinanza che dal 16 maggio al 21 novembre 2015 si sono avvicendate, il sabato mattina, al Palazzo del Governatore, nell’ambito della rassegna proposta dall’Università di Parma con la co-organizzazione del Comune e il supporto di numerose istituzioni e realtà del territorio. Gli incontri, tenuti principalmente da docenti dell’Ateneo ma anche da esperti del mondo della ricerca, delle istituzioni, dell’associazionismo, hanno spaziato su differenti temi, dalla sicurezza alimentare al rispetto del cibo, dalla psicologia della nutrizione al futuro delle piante transgeniche, dal binomio gastronomia-scienza ai luoghi del cibo, dalla chimica dei sapori ai “microbi amici”, dallo spreco alimentare all’alimentazione come momento di prevenzione per la salute.

Il tutto all’interno del progetto “Unipr&Expo - L’Università di Parma per Expo 2015”, con il quale l’Ateneo ha messo in campo il suo patrimonio di sapere sulle tematiche legate all’alimentazione e al cibo, e più in genere in relazione agli ambiti trattati dall’Esposizione Universale di Milano 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.

Anche questo volume, come del resto gli incontri da cui ha avuto origine, costituisce il contributo dell’Università di Parma al confronto su alimentazione, sostenibilità e sviluppo avviato dalla fortunata Esposizione Universale di Milano: un dibattito di cui Parma, Città creativa della gastronomia UNESCO, forte del ruolo di capitale riconosciuta della Food Valley per storia e tradizioni d’eccellenza in materia, non poteva certo rimanere spettatrice.