Due sistemi di visione artificiale adibiti al monitoraggio della velocità dei natanti sviluppati dal VisLab in collaborazione con l’azienda Thetis S.p.A. e installati a Venezia sono stati oggetto di un servizio effettuato dall’inviato Moreno Morello del programma “Striscia la Notizia”, andato in onda nella puntata dello scorso venerdì 8 ottobre.

I due sistemi sono collocati sull’isola di Murano in corrispondenza di zone di transito particolarmente sensibili dal punto di vista della sicurezza delle imbarcazioni in modo particolare di quelle a remi il cui transito risulta ostacolato dal forte moto ondoso provocato dal passaggio ad alta velocità dei natanti a motore.  Le zone monitorate dai due sistemi sono il canale di Tessera per un area di circa 90m di distanzaed il canale che separa l’isola di Murano dall’isola di San Michele, un’area di 220m circa. Scenari di diversi incidenti anche fatali, le due aree sono state dotate dei sistemi di monitoraggio del VisLab a titolo dissuasivo. Tutte le immagini rilevate e conservate in un database per eventuali consultazioni successive infatti non vengono al momento utilizzate allo scopo di emettere sanzioni per eccesso di velocità come nel caso degli autovelox per i veicoli stradali.

Il sistema sviluppato dal VisLab col nome di MyXtry, My-Extra-Eye è composto da una telecamera che grazie ad un software sofisticato rileva le imbarcazioni e ne stima la velocità. L’unicità del sistema risiede nella capacità di rilevare imbarcazioni di varie dimensioni, anche a distanze elevate, in condizioni meteo anche avverse, indipendentemente dall’altezza della marea.

Video del servizio di Striscia la Notizia: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/puntata/2014/10/08/puntata_15.shtml?2

Sito ufficiale del sistema di monitoraggio MyXtry: www.myxtry.vislab.it

Per ulteriori informazioni:
- sito web del gruppo di ricerca VisLab: www.vislab.it
- e-mail: communication@vislab.it
- telefono: 0521-905738.