In occasione del periodo natalizio il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo di Parma ha deciso di promuovere due azioni a sostegno delle attività di volontariato che le Associazioni “Verso il sereno” e “Amici delle Piccole Figlie” offrono quotidianamente ai malati oncologici, supportandoli e accompagnandoli nei loro percorsi di cura e sofferenza.

L’Associazione “Verso il sereno”, attraverso un punto di ascolto itinerante, offre calore umano, parole amichevoli, ascolto e compagnia ai malati sottoposti alle cure chemioterapiche e ai loro familiari, offrendo loro bevande fredde e calde, alimenti dolci e salati, trasformando piccoli gesti in grandi momenti di solidarietà, empatia e vicinanza.

L’Associazione “Amici delle Piccole Figlie” sostiene l’attività dell’Hospice (Centro cure palliative) con l’accompagnamento e l’ascolto dei malati ricoverati in Hospice e dei loro familiari. In occasione del Natale gestisce all’ingresso dell’Ospedale Piccole Figlie un mercatino di oggettistica, i cui proventi vengono devoluti alle attività dell’Hospice stesso.

E’ possibile contribuire con azioni concrete. Cosa portare?

Per l’Associazione “Verso il sereno”
Merendine, biscotti, caramelle, cioccolatini, crackers, grissini, succhi di frutta, bevande in bicchiere (si raccolgono solamente alimenti a lunga conservazione, in ottimo stato, e possibilmente in confezioni con monoporzioni).

Per l’Associazione “Amici delle Piccole Figlie”
Canovacci, presine da cucina, sciarpe, borse e borsette, beauty-case, lavori a maglia, lavori a uncinetto, piccoli oggetti per la casa, cornici, decorazioni natalizie (si raccomanda la consegna di oggetti in buone condizioni, nuovi o seminuovi).

Dal 7 dicembre al 20 dicembre 2016 saranno aperti i seguenti 5 punti di raccolta dove dipendenti, docenti e studenti potranno portare i propri doni a favore di una o di entrambe le Associazioni:

• Campus Universitario presso il Centro S. Elisabetta dalle 9 alle 17 (referenti Giacomo Cafaro e Alessandra Valenti)
  • Campus Oltretorrente - Mensa Universitaria in vicolo Grossardi dalle 9 alle 13 (referente Francesco Covino)
  • Sala riunioni della palazzina F – Unità di Farmacologia in via Volturno 39 dalle 9 alle 13 (referente Marco Gazza)
  • Sede del CUG in piazzale San Francesco 3 (palazzina interna) dalle 9.30 alle 15 (referente Caterina Moisè)
  • Sede centrale in via Università 12 (quarto piano, CdL in Servizio Sociale) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 14 (referenti Francesca Nori e Veronica Valenti).

I doni saranno poi consegnati direttamente alle Associazioni dai referenti CUG coinvolti nell’iniziativa.