Parma, 7 novembre 2017 – Paesaggio Urbano, prestigiosa rivista di architettura, progettazione, territorio, accende i riflettori sul Progetto Mastercampus dell’Università di Parma.

Nel primo numero 1/2017 figura in prima di copertina, e all’interno attraverso un editoriale a firma Carlo Quintelli, la presentazione di Mastercampus, in particolare la parte riguardante il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma quale esempio di sviluppo della tipologia del Campus come strumento di sperimentazione teso a individuare i caratteri dell’insediamento urbano in chiave sostenibile, di integrazione e partecipazione, di qualità della città in senso generale. Un progetto caratterizzato da densificazione e riduzione del consumo di suolo, definizione della forma urbana attraverso la piazza centrale del Campus, sistemi di mobilità dolce e verde attrezzato, utilizzo di fonti energetiche rinnovabili (Campuse), integrazione funzionale con la componente residenziale e produttiva, nonché alcuni progetti speciali tra cui il Food Project, Ristoranet, Innohub.

“Paesaggio Urbano” ha una lunga storia, come ricorda il Direttore Marcello Balzani, che la vide nascere, da un’idea di Manlio Maggioli, nel novembre/dicembre del 1989. Una storia che si può leggere tra le sue decine di migliaia di pagine, dove è stata sviluppata la capacità di ascoltare e di confrontare idee, progetti, saperi, geografie, memorie restituenti i fenomeni che hanno caratterizzato le trasformazioni dell’architettura, della città e in generale del paesaggio inteso in senso fisico, figurativo, nonché antropologico. Ora “Paesaggio Urbano” è soprattutto una rivista digitale, libera nell’accesso e quindi anche più divulgabile.