Uno studio dell'Università degli Studi di Parma svolto in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara, il Southwest Research Institute di San Antonio (Texas) e la Solar Turbines di San Diego (California) è stato premiato a Montreal in occasione della sessantesima edizione del TurboExpo tenutasi dal 15 al 19 giugno 2015.

A ritirare il Best Paper Award dell'Oil and Gas Applications Committee per l'Università di Parma è stato Mirko Morini, ricercatore di macchine a fluido presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, assieme al prof. Michele Pinelli e ad Alessio Suman dell'ateneo estense (in rappresentanza degli altri autori prof. Pier Ruggero Spina e Nicola Aldi) e ai colleghi statunitensi Klaus Brun e Rainer Kurz.

Lo studio presentato nell'edizione 2014 di quella che è la più grande rassegna internazionale tecnico-scientifica riguardante le turbine a gas, affronta la tematica della deposizione di particolato sui profili palari di compressori assiali mediante tecniche di fluidodinamica numerica tridimensionale. Tale deposizione risulta in un fenomeno detto fouling il quale è responsabile dell’80% della degradazione delle prestazioni delle turbine a gas.

Dai risultati dello studio è stato possibile ricavare indicazioni riguardanti il recupero dalla degradazione e il mantenimento in efficienza delle turbine a gas al fine di conseguire un risparmio energetico ed una operatività più sostenibile.