Il prof. Joseph Monaghan della Monash University di Melbourne sarà nel mese di maggio all’Università di Parma. Il docente sarà visiting professor al Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura – DICATeA, per lavorare alle ricerche sui metodi Smoothed Particle Hydrodynamics (SPH) insieme al Prof. Paolo Mignosa e al Dott. Renato Vacondio del DICATeA.

Le tecniche numeriche SPH sono state inventate dal prof. Monaghan nel 1977 per applicazioni in campo astrofisico. Le sue ricerche hanno spaziato su diversi argomenti, consentendogli di ottenere complessivamente circa 10.000 citazioni e un H-index pari a 34. I metodi SPH sono oggi uno degli argomenti di ricerca più attuali nei campi della fisica, della matematica, dell'ingegneria civile e meccanica e dell'informatica.