Ha raggiunto i diecimila visitatori la mostra “CRISTALLI!”, in corso dallo scorso 11 ottobre alle Scuderie del Palazzo della Pilotta (Parma). La quota diecimila è stata toccata nello scorso fine settimana, sommando la programmazione infrasettimanale delle visite guidate per le scuole e gli ingressi del pubblico durante i week-end.

La mostra è promossa dai Dipartimenti di Chimica e di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Parma, in collaborazione con il Settore Musei e con Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione - CSAC, e insieme all’Istituto dei materiali per l’elettronica e il magnetismo - IMEM del CNR.

L’iniziativa vuole celebrare l’Anno Internazionale della Cristallografia, proclamato dalle Nazioni Unite per il 2014, per evidenziare come questa disciplina sia trasversale e fondamentale in tutta la ricerca scientifica moderna, dalla chimica alla fisica, dalla medicina alla scienza dei materiali, dalle scienze della terra alla biologia molecolare. L’Università di Parma ha una consolidata tradizione in campo cristallografico, e rappresenta un’eccellenza in campo internazionale.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino al 30 novembre al Salone delle Scuderie (entrata da Via Verdi – angolo Via Bodoni); il percorso è accessibile ai disabili. Per permettere la visita a tutti gli interessati è stata decisa l’apertura straordinaria al pubblico anche durante le mattine infrasettimanali, dalle ore 10 alle ore 13.

Nuovi orari: lunedì – venerdì mattina ore 10-13, venerdì pomeriggio ore 15-18, sabato e domenica orario continuato ore 10-18.

web: cristalli.unipr.it

facebook: https://www.facebook.com/mostraCristalli