Nei giorni 24 novembre, 1° e 15 dicembre, con inizio alle ore 17, nell’ambito dell’azione ENGpower e in seguito alle indagini condotte nella prima parte del 2015 (i cui risultati si trovano qui), il gruppo ENGpower organizza un ciclo di incontri on line volti ad approfondire alcune tematiche che gli stessi insegnanti di inglese e i docenti di disciplina hanno segnalato. La durata prevista è compresa tra un’ora e un’ora e mezza per ciascun incontro.

Il ciclo di seminari di Didattica Innovativa delle Lingue Straniere (LangDidaTech), affronterà varie tematiche didattiche ma, in generale, gli incontri sono volti ad illustrare alcune metodologie didattiche – nonché ad avvalersi di alcune tecnologie per la didattica – che possono migliorare la propria performance di insegnante in classe e che possono essere spunti per sperimentazioni future e per nuovi approcci all’insegnamento delle lingue straniere.

24 novembre - Alessandra Giglio - Le tecnologie per la didattica: quando usarle e quando no

1° dicembre – Antonella De Robbio - Il copyright e i materiali per la didattica

15 dicembre – Umberto Santucci - L’uso delle mappe visive nell’insegnamento

I seminari sono totalmente on line.     Calendario

La metodologia adottata è una sorta di flipped learning (maggiori informazioni qui)

Tutti i collaboratori ed esperti linguistici sono invitati a partecipare ai seminari di approfondimento, a prescindere da quale lingua insegnino.

Sebbene il focus sia sull’insegnamento della lingua straniera, i contenuti di uno o più seminari possono essere di interesse generale per tutti i docenti del nostro Ateneo. Tutti i docenti sono invitati a prendere visione del sito creato a supporto dei seminari

I seminari sono gratuiti, e verranno accettati un numero massimo di 100 utenti collegati contemporaneamente. E’ gradita l’iscrizione ai singoli seminari:

24 novembre   Iscrizione

1° dicembre     Iscrizione