Dal 1° gennaio 2017 il prof. Luca Di Nella, attuale Direttore del Dipartimento di Economia, sarà il Direttore del nuovo Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, uno dei 9 nuovi Dipartimenti nei quali sarà articolato l’Ateneo a partire dal prossimo anno.

Le elezioni si sono svolte martedì 3 maggio. Il prof. Di Nella ha ottenuto, al primo turno di votazioni, 63 voti su 66 votanti (75 gli aventi diritto). Per questa prima votazione, ai sensi dello Statuto, era necessaria la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

Questi i risultati ufficiali comunicati dalla Commissione elettorale:

• Luca Di Nella             63
  • schede bianche           2
  • schede nulle                1

Il prof. Luca Di Nella resterà in carica per il triennio 1° gennaio 2017 – 31 dicembre 2019.

CV Luca Di Nella

Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode. Specializzazione in diritto civile, conseguita presso la Scuola di specializzazione in diritto civile dell’Università di Camerino con il massimo dei voti e la lode. Dottore di ricerca in “Diritto civile nella legalità costituzionale”. In questo periodo svolge le sue ricerche per un periodo di 4 anni nell'Università di Heidelberg. Ricercatore confermato dal 2000 per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 Diritto privato presso l'Università di Parma. Professore di seconda fascia dal 2002 per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 Diritto privato presso l'Università di Parma. Professore di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 Diritto privato dal 2006. Dal 2006 è codirettore della Rassegna di diritto ed economia dello sport. Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “I problemi civilistici della persona”, con sede amministrativa presso l'Università del Sannio, e del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto civile nella legalità costituzionale” presso l'Università di Camerino, a partire dal 15° ciclo; dal 2015 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in "Diritto dei consumi" dell'Università di Perugia. Dal 2006 è membro del Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori, costituito tra le Università italiane di Perugia, polo di Terni, di Parma e di Camerino e diversi atenei stranieri. Dal 2009 è responsabile per l’Università di Parma del Master internazionale di primo livello in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti sportivi, costituito insieme all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Dal 2009 al 2015 è membro del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo sport, istituito dal C.O.N.I. Dal 2010 è membro del Consiglio scientifico della rivista Associazioni e Sport. Dal 2011 è Direttore del Centro di Ricerche sullo Sport (CeRS) dell’Ateneo di Parma. Dal luglio 2012 è Direttore del neoistituito Dipartimento di Economia dell'Università di Parma. Dal 2013 è membro del Centro Studi dell'AIC.