Parma, 21 marzo 2018 – Anche l’Università di Parma ha partecipato alla manifestazione regionale della XXIII “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, organizzata a Parma da Libera e Avviso Pubblico e dedicata quest’anno al tema “Terra, solchi di verità e giustizia”.  Il corteo, partito dal Ponte Verdi, dopo essersi snodato per le vie del centro è arrivato in Piazza Garibaldi, dove si sono susseguiti i saluti istituzionali, le testimonianze dei familiari e la lettura dei nomi delle vittime.

Tra le Autorità e gli studenti chiamati a leggere i nomi delle vittime innocenti delle mafie anche il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei.

La giornata del 21 marzo coincide con l’inizio della primavera: dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto l’elenco di circa mille nomi di vittime innocenti delle mafie. Ogni anno partecipano i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un'emozione forte, ma anche i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla, nella consapevolezza sia un dovere civile ricordarle tutte. Dal 2016, per favorire una partecipazione più ampia, i promotori hanno deciso di celebrare un 21 marzo diffuso su tutto il territorio nazionale.

Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.