Parma, 13 novembre 2017 – Autovalutazione, valutazione periodica, accreditamento, assicurazione della qualità: sono solo alcuni dei temi trattati questa mattina all’Università di Parma nella giornata inaugurale di “MDQ Next”, il secondo Coordinamento organizzativo nazionale dei manager didattici per la qualità, in corso fino a domani nel Palazzo centrale dell’Ateneo. Una “due giorni” che si propone come tappa significativa all’interno del percorso di creazione nelle Università di una rete di manager didattici per la qualità: figure, cioè, che negli Atenei si occupano di didattica con approccio manageriale e con attenzione all’erogazione di servizi di qualità.

Oltre 130 i partecipanti, da tutte le Università italiane.

La giornata si è aperta con i saluti del Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei e del Direttore generale Silvana Ablondi, seguiti dall’introduzione da parte dello staff di MDQ Next e dalla consegna del Premio Gear of Quality 2017 al collega dell’Università di Parma Michele Bertani, Responsabile della U.O. Progettazione didattica e Assicurazione della Qualità.

Poi la prima sessione, “AVA 2.x: un sistema in continua evoluzione”, dedicata al sistema AVA degli Atenei (Autovalutazione, valutazione periodica, accreditamento) e coordinata da Lucia Alessandrini, docente dell'Università di Parma e coordinatrice del Nucleo di valutazione dell’Ateneo. Nel corso della mattinata sono intervenuti Alfredo Squarzoni, docente dell’Università di Genova, direttore dell’Agenzia QUACING ed esperto di sistema ANVUR (“AVA 2.0 versus AVA: cosa è cambiato, cosa è migliorato, cosa è migliorabile”), Alessio Ancaiani, dirigente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca - ANVUR (“Il monitoraggio dei corsi di studio nelle nuove linee guida AVA”), Laura Sandrone, responsabile dell’Area Integrazione e Monitoraggio del Polo CLE dell’Università di Torino (“Le visite in AVA 2.0: criticità e buone prassi”), Federica Bondioli, docente dell'Università di Parma e e coordinatrice del Presidio di Qualità dell’Ateneo (“Il Sistema di Assicurazione Qualità dell’Ateneo di Parma: aspetti operativi e documentali”), Mauro Ferrari, docente dell’Università dell’Insubria e presidente del corso di studi in Informatica (“Il punto di vista del Presidente di CdS”).

MDQ Next continua oggi pomeriggio e domani mattina con le altre due sessioni in programma. Oggi pomeriggio dalle ore 14.30 la seconda sessione, “Strategie e strumenti di management”, coordinata da Attilio Riggio, dirigente dell’Area Comunicazione e Affari Generali dell’Università di Salerno. Domattina infine, dalle ore 9, la terza e ultima sessione, “Gli MDQ e la comunicazione”, coordinata da Anna Maria Perta, dirigente dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti dell’Università di Parma.

MDQ Next ha il supporto di: ANVUR – Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, CODAU – Convegno dei Direttori Generali delle Università Italiane, CINECA, CONPAQ - Coordinamento Nazionale dei Presìdi di Qualità, AICQ – Associazione Italiana Cultura Qualità, .Bestr e Forum PA.