Sono aperte fino al 15 dicembre 2015 (ore 12) le iscrizioni al Master Universitario annuale di I livello in Packaging, istituito dall’Università degli Studi di Parma e promosso dal Dipartimento di Chimica.

È l’unico master inerente il packaging in Italia, e ha solide radici che derivano da un precedente corso universitario triennale e da numerose passate edizioni che hanno permesso la tessitura di una fitta rete di collaborazione con aziende situate nel territorio del distretto di Parma, ma anche fuori regione.

Il corso si propone di rispondere a richieste di personale competente in materia di packaging e che provengono da aziende produttrici di materiale per imballaggio, di macchine per imballaggio, o di prodotti da confezionare.

L'evoluzione del settore dell'imballaggio richiede sempre nuove ed aggiornate competenze che non trovano immediato riscontro nei programmi formativi della scuola e dell‘Università italiana. I moderni canali di vendita hanno eliminato l'intermediazione del produttore e del venditore con il consumatore, pertanto gli imballaggi sono diventati l’unico mezzo di comunicazione di informazioni e suggerimenti per il consumo.

La necessità di una formazione interdisciplinare deriva dal fatto che la progettazione di un packaging che sia idoneo al prodotto che si intende confezionare richiede competenze inerenti molteplici settori che riguardano:

• i materiali e i prodotti da confezionare
  • la resistenza dei materiali in termini di performance e limiti, e le possibili incompatibilità a contatto con i prodotti
  • come progettare gli imballaggi in termini di design ma valutandone anche gli aspetti normativi ed economici con un’attenzione sempre maggiore al recupero degli imballaggi e all’ambiente
  • nozioni di logistica, di controllo di qualità, di marketing, di comunicazione e di legislazione.

Organizzazione del corso

Il corso prevede ore di didattica frontale che si svolgono presso il Dipartimento di Chimica, esercitazioni in laboratorio, utilizzo di moderni software di progettazione e design. E’ previsto uno stage in azienda che accompagna lo studente nel suo ingresso nel mondo del lavoro.

L'ammissione è riservata a un numero ristretto di partecipanti in modo da garantire la guida personale di docenti e tutor. E’ prevista anche la possibilità di accesso a «uditori» che potranno partecipare a singoli corsi.

Pubblicazione bando ottobre 2015. Scadenza iscrizioni on line: ore 12 del 15 dicembre 2015

Informazioni e bando disponibile sul sito http://masterpackaging.unipr.it

Contatti: antonella.cavazza@unipr.it Tel. 0521.905433; claudio.corradini@unipr.it Tel. 0521.906023; 334.6063214

Su facebook è presente la pagina Master Packaging Parma