Da lunedì 16 febbraio a sabato 7 marzo è visitabile all’Istituto Tecnico “Macedonio Melloni” di Parma (viale Maria Luigia 9/A) la mostra I moti del 1831 e il contributo di Macedonio Melloni, a cura di Emanuela Colombi e Maria Grazia Perazzo, allestita nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dall’Inaugurazione dell’Istituto Tecnico di Parma con i documenti dell’Archivio Storico dell’Università di Parma.

Ricordare Macedonio Melloni, anche nella sua veste di politico e patriota oltre che di eminente scienziato, è stato il pretesto per portare alla luce i documenti che testimoniano i fatti accaduti intorno al 1831, trasportando il visitatore in quell’atmosfera lontana, respirata nei suoi soggiorni di studio parigini, che Melloni, uomo di scienza e sostenitore della libertà dei popoli, aveva portato anche nel Ducato.

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13.
E’ possibile prenotare visite guidate su appuntamento, che saranno a cura di un gruppo di studenti dell’Istituto “Melloni”.

Per informazioni:
tel. 0521.282239 (Centralino ITE Melloni)