L’Università degli Studi di Parma comunica che, nell’ambito della linea di intervento “dematerializzazione dei processi amministrativi per i servizi agli studenti” inserita nella programmazione triennale 2013-2015, a partire dall’a.a. 2014/2015 sono introdotte importanti novità relativamente alle seguenti fasi della carriera accademica degli studenti dell’Ateneo:

• presentazione dei piani di studio
  • rilevazione dell’opinione degli studenti sulle attività didattiche
  • iscrizione agli esami.

In sintesi, ciascuna di tali fasi avverrà in modalità on line mediante il sistema informatizzato di gestione della carriera studenti Esse3. Si sottolinea che, nel sistema Esse3, la presentazione del piano di studio on line è obbligatoria e propedeutica a successive attività o atti di carriera, quali appunto la compilazione dei questionari di valutazione della didattica e l’iscrizione agli esami.

Presentazione dei piani di studio
Per l’a.a. 2014-2015 tutti gli studenti in corso dovranno presentare il piano di studio in modalità on line, mediante il sistema Esse3, nel periodo dal 17 novembre 2014 al 20 aprile 2015.

Il piano potrà essere presentato una sola volta nel periodo di presentazione dei piani, pertanto eventuali modifiche potranno essere presentate solo nel prossimo anno accademico.

La presentazione riguarderà solo gli insegnamenti del proprio anno di corso e degli anni di corso precedenti (in quest’ultimo caso relativamente ai soli insegnamenti a scelta di cui non si è ancora superato l’esame).

I piani presentati on line, essendo conformi ai regolamenti didattici, si considerano automaticamente approvati.

Eccezioni alla presentazione del piano on line
Le seguenti categorie di studenti dovranno presentare il piano di studi nella tradizionale modalità cartacea:

• studenti che desiderano presentare un piano di studio diverso dalle condizioni proposte dal sistema Esse3;
  • studenti che negli anni precedenti hanno presentato un proprio piano di studio, ovvero il cui piano di studi in Esse3 sia classificato come “individuale”;
  • studenti fuori corso che desiderano modificare il proprio piano di studi.

Le domande cartacee vanno presentate al Consiglio di corso di studio attraverso le relative Segreterie Studenti; dopo l’approvazione da parte del Consiglio di corso di studio il piano di studi individuale sarà caricato dalla Segreteria nel sistema Esse3, al fine di permetterne la visualizzazione e consentire la prenotazione agli esami.

Studenti iscritti sotto condizione
Gli studenti iscritti a corsi di studio che prevedono sbarramenti amministrativi per l’iscrizione agli anni successivi al primo potranno presentare il piano di studi in modalità on line solo dopo che la Segreteria Studenti avrà verificato il superamento degli esami necessari per il superamento del blocco.

Rilevazione dell’opinione degli studenti sulle attività didattiche
A partire dall’a.a. 2014-2015 la rilevazione dell’opinione degli studenti sulle attività didattiche avverrà in modalità esclusivamente on line. Saranno chiamati a compilare i questionari di valutazione della didattica tutti gli studenti in corso e per i soli insegnamenti previsti nel proprio piano di studi per l’anno corrente.

Le tempistiche di somministrazione dei questionari sono differenti a seconda del corso di studio; in ogni caso si ricorda che la compilazione del questionario è obbligatoria prima di potersi iscrivere ad una prova d’esame di tipo appello (vedere punto Iscrizione agli esami).

Iscrizione agli esami
A partire dalla 1° sessione di esami di profitto dell’a.a. 2014-2015 (“sessione anticipata”), che inizia tra dicembre 2014 e marzo 2015 a seconda del corso di laurea, tutti gli studenti, compresi gli studenti fuori corso, dovranno utilizzare esclusivamente il sistema Esse3 per iscriversi agli appelli degli insegnamenti previsti nel proprio piano degli studi.

Si sottolinea che nel sistema Esse3 è possibile iscriversi agli esami di un dato insegnamento solo se il piano di studi è approvato; per i piani presentati on line l’approvazione è automatica, mentre è subordinata all’approvazione del Consiglio di Studio e al caricamento in Esse3 per i piani che devono essere presentati in modalità cartacea.

Nel sistema Esse3 le prove d’esame possono essere di 2 tipologie:

• appelli
  • prove parziali.

Sono classificate come appelli tutte le prove d’esame verbalizzanti, ovvero che si concludono con la verbalizzazione di un voto in carriera (esempi: esami solo scritti, esami solo orali; prove orali di esami scritti + orali).

Sono classificate come prove parziali tutte le prove d’esame non verbalizzanti (esempi: prove intermedie, prove scritte di esami scritti + orali).

Gli esami di ogni insegnamento possono essere strutturati su una o più prove:

• per esami costituiti da una sola prova questa sarà sempre di tipo appello;
  • nel caso di esami costituiti da più prove, queste saranno tutte prove parziali, tranne l’ultima che sarà sempre di tipo appello.

Per iscriversi agli esami di tipo appello è necessario:

• avere compilato il questionario di valutazione della didattica (nei periodi di raccolta);
  • avere acquisito la frequenza per l’insegnamento entro la data dell’appello.

Per gli insegnamenti dei corsi di studio la cui frequenza non è obbligatoria, la stessa si ritiene acquisita al termine delle relative lezioni.

Iscrizioni agli esami per la Sessione Anticipata
Nella sessione anticipata non è possibile sostenere esami di insegnamenti previsti nel proprio piano per l’anno corrente che siano di tipo annuale o le cui lezioni si svolgano nel 2° semestre.

Maggiori informazioni sull’iscrizione agli esami e sui riferimenti da contattare per richiedere supporto possono essere trovati all’indirizzo http://www.unipr.it/iscrizioneesami