È già quasi a metà del suo svolgimento, al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, il primo corso per Event Data Manager (EDM) e Timing & Data Operator (TDO) in campo sportivo, promosso dalla società parmigiana SDAM - Sport Data Management, e realizzato in collaborazione con l’Università di Parma (Dipartimento di Bioscienze) e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA). I partecipanti, provenienti da tutta Italia e caratterizzati da storie e formazione eterogenee, hanno un obiettivo che è anche una passione: poter lavorare attivamente in un campo nuovo, l’informatica applicata agli eventi sportivi, con competenze difficilmente acquisibili secondo i classici percorsi formativi.

Le lezioni e i seminari, presentati dal Prof. Nelson Marmiroli, direttore del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma, Delegato del Rettore per lo Sport e Direttore del CINSA, hanno già avuto fra i relatori illustri rappresentanti di RCS Sport, della Gran Fondo di Roma, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma e dell’Università di Modena e Reggio.

Testimonianze eccellenti, insegnamenti pratici e teoria, tutti gli interventi sono stati organizzati con l’obiettivo comune di spiegare al meglio il contesto operativo e le tecniche per acquisire, elaborare e dare valore ai tanti dati generati da un evento sportivo. Un settore, questo, che nel nostro Paese ha una straordinaria rilevanza sociale: inteso non solo in chiave agonistica (con 4.500.327 atleti tesserati da 64.829 società sportive) ma soprattutto come strumento di crescita collettiva ed economica, con 17.715.000 italiani dai 3 anni in su che dichiarano di praticare uno o più sport nel tempo libero, con un indotto economico di 5 miliardi di euro, 1.051.879 volontari impegnati nella realizzazione di eventi e 88.614 lavoratori retribuiti che animano le 92.838 istituzioni non profit sportive che organizzano e promuovono corsi e manifestazioni sportive sul territorio (dati CONI 2014).

In questo “esercito in canottiera e bici” sono circa 500.000 gli sportivi che hanno partecipato agli oltre 1000 eventi “MySDAM” del 2015, in cui opera il network gestito da SDAM.

Il corso proseguirà nelle prossime settimane al Campus e, a seguire, con i tirocini “sul campo”, in affiancamento allo staff MySDAM, nell’ambito di eventi sportivi in varie zone d’Italia.