Lo scorso 21 marzo è stato presentato al Teatro alla Scala di Milano il libro “Toscanini: la vita e il mito di un maestro immortale” curato da Marco Capra, docente di Storia della musica dell’Università di Parma: l’evento ha dato il via alle celebrazioni internazionali per il 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, il più noto direttore d’orchestra di ogni tempo, nato a Parma il 25 marzo 1867.

Alla presentazione hanno partecipato, insieme all’autore del libro, Alexander Pereira e Riccardo Chailly, rispettivamente Sovrintendente e Direttore musicale della Scala, e lo studioso Harvey Sachs.

Il libro, pubblicato dall’editore Rizzoli con il sostegno del gruppo industriale Salini Impregilo, esce in doppia versione, italiana e inglese, e dopo l’appuntamento alla Scala sarà presentato nei prossimi giorni a Washington (Library of Congress e Union Station) e a New York (Rizzoli Bookstore).