Nell'ottica di dare un sempre maggiore seguito al Progetto Università Senza Dolore, unico nel panorama nazionale, la Scuola di Specializzazione di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore dell’Università di Parma, diretta dal prof. Guido Fanelli, organizza un ciclo di conferenze sulla gestione del dolore acuto e cronico aperto a tutti gli specializzandi dell'area medica dell'Università di Parma.

Il ciclo di conferenze permetterà agli specializzandi di approfondire le conoscenze sulla gestione del dolore acuto e cronico, sintomo/malattia molto presente nella pratica clinica di ogni medico indipendentemente dalla specialità che ha scelto, come del resto richiesto dalla legge 38/2010, prima legge al mondo che ha raccolto l'invito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a mettere in atto anche interventi legislativi non solo per garantire l'accesso alla terapia del dolore a ogni cittadino, ma anche per aumentare le conoscenze in tale disciplina di tutta le figure operati nel settore sanitario.

Il ciclo di seminari partirà, quindi, dalla presentazione della legge 38/2010 che sancisce il diritto per ogni cittadino a non soffrire. Si affronterà poi la fisiopatologia clinica, la farmacologia, i possibili trattamenti infiltrativi e mini-invasivi attualmente disponibili, fino a condizioni specifiche come il dolore postoperatorio e il dolore nella donna (parto-analgesia e dolore pelvico cronico).

La presentazione del ciclo di seminari è fissata per il 23 marzo 2017. In tale occasione verrà introdotta, da parte del prof. Guido Fanelli, la legge 38/2010, a cui seguirà l’intervento di Massimo Allegri in merito alla “Fisiopatologia clinica del dolore acuto e cronico e sua incidenza”. Il 3 aprile Maurizio Marchesini parlerà di “Farmacologia clinica: FANS, Paracetamolo, Oppioidi, Farmaci per il dolore neuropatico. L’incontro su “Parto analgesia e dolore pelvico cronico” è fissato per il 21 aprile, a cura di Christian Compagnone. Seguirà, il 27 aprile, “I trattamenti invasivi in terapia del dolore. Dall’infiltrazione alla neurostimolazione” tenuto da Marco Baciarello, mentre l’appuntamento del 28 aprile, “Il dolore acuto e persistente post-operatorio. Un problema non solo del chirurgo” prevede l’intervento di Dario Bugada.

Gli incontri si svolgeranno nell'aula didattica del 2° Servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore, in via Gramsci 14. Tutti i seminari si terranno a partire dalle ore 15.

E’ richiesta la preiscrizione entro 7 giorni prima dello svolgimento del seminario, inviando e-mail a segreteria@parmanesthesia.com.