Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Sono stati pubblicati i bandi per i premi di laurea e di studio intitolati a Giovanna Melegari, notaio che ha dedicato gran parte del proprio impegno scientifico alla ricerca e all’attività didattica all’Università di Parma, in particolare alla Cattedra di Diritto costituzionale.

Istituiti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo grazie al contributo della famiglia della Dott.ssa Melegari, i Premi “Giovanna Melegari” sono nati per promuovere e coltivare l’interesse di giovani studiosi all’approfondimento delle tematiche che ne hanno caratterizzato l’esperienza accademica e professionale.

Il Bando per il Premio di laurea "Giovanna Melegari", del valore di 2.000 euro, è rivolto a laureati in Giurisprudenza dell’Ateneo di Parma e degli altri Atenei dell’Emilia Romagna con una tesi di laurea specialistica o magistrale in materia di: diritti fondamentali; servizi sociali; giustizia costituzionale; costituzione e cultura; autonomia negoziale; successione mortis causa.
L’iniziativa è finalizzata a premiare l’attività di studio svolta per l’elaborazione della tesi e a incoraggiare l’interesse per la ricerca e l’approfondimento del neo-laureato.

Il Bando per il Premio di studio biennale "Giovanna Melegari",  del valore di 6.000 euro più eventuali 4.000 euro, è rivolto a laureati in Giurisprudenza dell’Ateneo di Parma e degli altri Atenei dell’Emilia Romagna e finalizzato a incentivare l’attività di giovani studiosi che intendano sviluppare un progetto di ricerca su una di   queste tematiche: a) diritti fondamentali; b) servizi sociali; c) giustizia costituzionale; d) costituzione e cultura; e) autonomia negoziale; f) successione mortis causa.

Per entrambi i premi, le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate entro il 22 dicembre 2016 secondo le modalità indicate nei bandi.

Per tutte le informazioni cliccare qui

Modificato il