Dal 29 settembre al 1° ottobre 2014, nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, verrà organizzata a Bologna la conferenza europea “LET'S 2014 - Leading Enabling Technologies for Societal Challenges”, co-finanziata dall’Unione Europea, coordinata dal CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, in partnership con APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e ASTER, il Consorzio per l’innovazione e il trasferimento tecnologico dell’Emilia-Romagna, e con il patrocinio del MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del MISE - Ministero dello Sviluppo Economico e del MAE - Ministero Affari Esteri e della Regione Emilia-Romagna.

L’evento LET’S 2014 ha l’obiettivo di lanciare, nell’ambito di Horizon 2020 che ha preso avvio a gennaio 2014, il programma NMBP - Nanotechnologies, advanced materials, biotechnology, advanced manufacturing and processing - analizzando le sue connessioni con le sfide della società.

Più in particolare, l’evento mira a:

• discutere la strategia europea e la mission per la ricerca e l’innovazione nelle tecnologie industriali, nel quadro di Horizon 2020
  • favorire il networking tra le parti interessate
  • stimolare la nascita di adeguate iniziative politiche future

LET’S 2014 porterà a Bologna mille delegati europei provenienti dal mondo della ricerca pubblica e privata, delle PMI, dell'industria e della politica nei settori delle nanotecnologie, biotecnologie, materiali avanzati, produzione e fabbricazione avanzata.

Saranno tre giorni di dibattiti, eventi di networking, incontri di matchmaking, aree espositive e company visit per conoscere il ruolo delle tecnologie abilitanti in relazione alle sfide della società di Horizon 2020.

Oltre 100 relatori presenteranno le novità della ricerca d'avanguardia, dell’industria e dell'innovazione a livello internazionale, esprimendo punti di vista trasversali e innovativi per contribuire alla visione di un nuovo Rinascimento europeo.

Nell’ambito della tre-giorni, il 1° ottobre si terrà LET’S MATCH 2014, una giornata diincontri bilaterali gratuiti tra aziende, centri di ricerca e università nazionali e internazionali. L'iniziativa, focalizzata  sui temi del Work Programme - Horizon 2020  Leadership in enabling and industrial technologies - Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology and Advanced Manufacturing and Processing, rappresenta un’utile occasione per avviare nuove collaborazioni  tecnologiche e soprattutto di ricerca con partner nazionali e internazionali per la partecipazione ai prossimi bandi.

Per partecipare a LET’S MATCH 2014 è sufficiente registrarsi gratuitamente entro il 12  settembre 2014:

Per maggiori informazioni su LET’S 2014:

info@lets2014.eu

www.lets2014.eu