Lo scorso 29 agosto l'ing Matteo Barozzi, dottorando di ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Parma, è stato insignito del “Certificate of Excellence for First Place Student Presentation”, attribuito dalla International Society for Optics and Photonics - SPIE nell’ambito del convegno internazionale Photonics Prague 2014.

L’ing. Barozzi è stato premiato per il lavoro All-optical polarization control and noise cleaning based on a nonlinear lossless polarizer, di cui è autore con i proff. Armando Vannucci e Giorgio Picchi, entrambi del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.

L'articolo descrive un dispositivo di nuova concezione, basato su laser e fibre ottiche, e ne propone - per la prima volta - l'applicazione al potenziamento dei sistemi di telecomunicazione in fibra ottica. Il nuovo dispositivo e l'applicazione ingegneristica che ne deriva sono basati sull'attrazione di polarizzazione della luce, un fenomeno che accade nelle fibre ottiche (a causa del cosiddetto "effetto Kerr") e che è oggetto di indagine da parte dell'ing. Barozzi, nell'ambito del suo Dottorato di ricerca, che sta svolgendo a Parma sotto la guida del prof. Vannucci.

L'attestato ricevuto dall’ing. Barozzi è stato corredato da un riconoscimento economico erogato dalla stessa SPIE, che è anche una delle più grandi società editrici del settore. Benché di limitata entità (250 $), questo riconoscimento è stato oltremodo apprezzato dagli autori che, attualmente privi di fondi di ricerca, hanno fatto fronte in prima persona alle spese per iscrizione, viaggio e permanenza al convegno.