Considerati il periodo di chiusura degli uffici per il periodo natalizio e la forzata sospensione temporanea di alcuni server, la scheda del questionario rimarrà aperta per la compilazione sino alla data del 23/01/2015.

L’Università di Parma, dopo la positiva esperienza del 2013, ha avviato la sua seconda indagine conoscitiva sul “benessere organizzativo” del personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, che consenta al personale di esprimere la propria valutazione rispetto al contesto lavorativo in cui si trova a operare.

I dipendenti tecnico amministrativi dell’Ateneo sono quindi chiamati a compilare, dal 9/12/2014 al 31/12/2014, un questionario on line http://www.unipr.it/ateneo/chi-siamo/amministrazione-trasparente/performance/benessere-organizzativo che raccoglierà, in modo assolutamente anonimo, l’opinione su tre diversi aspetti:

1. benessere organizzativo(una condizione complessiva di salute della struttura organizzativa, con riferimento al reale grado di benessere della comunità lavorativa rispetto alla qualità della vita e al grado di benessere fisico e psicologico);
  2. grado di condivisione del sistema di valutazione(misura della condivisione da parte del personale del sistema di misurazione e valutazione della performance implementato dall’Amministrazione);
  3. valutazione del proprio superiore gerarchico(rilevazione della percezione del dipendente rispetto allo svolgimento, da parte del proprio superiore gerarchico, delle funzioni direttive finalizzate alla gestione del personale ed alla ottimizzazione della performance).

L’indagine, realizzata dal Nucleo di Valutazione dell’Ateneo, congiuntamente al Comitato Unico di Garanzia, risponde a una precisa disposizione normativa contenuta nel Decreto legislativo n. 150/2009, a sua volta recepita dal Piano triennale di Azioni Positive 2013-2015, elaborato dallo stesso Comitato Unico di Garanzia e approvato dal Consiglio di Amministrazione del 28 gennaio 2013.

La rilevazione non vuole tuttavia essere un mero adempimento normativo, ma si propone di migliorare l’efficienza, l’efficacia e la qualità dei servizi al fine di valorizzare opportunamente il ruolo centrale del lavoratore.

I risultati dell’indagine, condotta con frequenza annuale, potranno rappresentare un valido strumento per il miglioramento della performance e della qualità dei servizi resi agli utenti.