L’Università di Parma, dopo le positive esperienze del 2013 e del 2014, dà avvio alla sua terza indagine conoscitiva sul “benessere organizzativo” del personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, finalizzata a conoscere il benessere percepito da parte dei dipendenti all’interno del proprio contesto lavorativo. La novità per quest’anno è che la rilevazione avverrà su base campionaria mentre la rilevazione totale avverrà con cadenza triennale.

I dipendenti tecnico amministrativi dell’Ateneo del campione rappresentativo appositamente selezionato con procedura casuale sono quindi chiamati a compilare, dall’11 gennaio 2016 al 12 febbraio 2016, un questionario on line raggiungibile a questo link.
Il questionario raccoglierà, in modo assolutamente anonimo, l’opinione su tre diversi aspetti:

1. benessere organizzativo (una condizione complessiva di salute della struttura organizzativa, con riferimento al reale grado di benessere della comunità lavorativa rispetto alla qualità della vita e al grado di benessere fisico e psicologico);
  2. grado di condivisione del sistema di valutazione (misura della condivisione da parte del personale del sistema di misurazione e valutazione della performance implementato dall’Amministrazione);
  3. valutazione del proprio superiore gerarchico (rilevazione della percezione del dipendente rispetto allo svolgimento, da parte del proprio superiore gerarchico, delle funzioni direttive finalizzate alla gestione del personale e alla ottimizzazione della performance).

L’indagine, realizzata dal Nucleo di Valutazione dell’Ateneo, congiuntamente al Comitato Unico di Garanzia, ai sensi del Decreto legislativo n. 150/2009, si propone di migliorare l’efficienza, l’efficacia e la qualità dei servizi al fine di valorizzare opportunamente il ruolo centrale del lavoratore.

I risultati dell’indagine, condotta con frequenza annuale, potranno rappresentare un valido strumento per il miglioramento della performance e della qualità dei servizi resi agli utenti.