La Prof.ssa Maria Careri, Professore ordinario di Chimica Analitica e Direttore del Dipartimento di Chimica dell’Università di Parma, terrà il 5 ottobre una keynote lecture su invito in occasione del Congresso Internazionale 2nd IMEKOFOODS “Metrology Promoting Objective and Measurable Food Quality and Safety”, organizzato da IMEKO (International Measurements Confederation) e promosso da ENEA, l’Agenzia Nazionale Italiana per le Nuove Tecnologie, per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, e da METROFOOD, Infrastruttura per la Promozione della Metrologia nei Settori Alimentare e della Nutrizione.

Il Congresso IMEKOFOOD, che si svolge a Benevento dal 2 al 5 ottobre, ha lo scopo di promuovere il dibattito scientifico sulla metrologia nel campo della sicurezza e qualità degli alimenti, disciplina emergente a garanzia dell’affidabilità delle misurazioni, alla base del mutuo riconoscimento dei risultati analitici a livello internazionale. Per garantire la sicurezza degli alimenti occorre infatti stabilire i requisiti di sicurezza (valori limite di contaminanti, additivi ecc.) e, al contempo, un efficace sistema di ispezioni e controlli. In entrambi i casi il ruolo della metrologia è essenziale per disporre di dati affidabili e confrontabili e quindi condivisi a livello internazionale.

La Prof.ssa Careri è stata invitata a presentare un intervento incentrato sulle innovazioni in campo analitico per l’assicurazione qualità e sulla tracciabilità delle misurazioni analitiche nel controllo degli alimenti. In quest’ambito, il gruppo di Chimica analitica da lei diretto al Dipartimento di Chimica è molto attivo in ricerche focalizzate sullo sviluppo e la validazione di metodi analitici per il controllo della sicurezza alimentare e in attività di formazione sul tema dell’assicurazione qualità e controllo qualità nei laboratori di analisi.