Parma, 20 aprile 2018 - Si è tenuta in Prefettura, nella mattinata del 18 aprile, una riunione della Conferenza Permanente sul tema della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro, finalizzata a svolgere un approfondito punto della situazione sul tema in provincia e mettere a fattor comune le azioni e le iniziative programmate dalle varie Istituzioni in vista della Settimana Europea sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, che si svolge la 43° settimana dell’anno.

Alla riunione, presieduta dal Prefetto Forlani, hanno preso parte il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il Vicepresidente della Provincia di Parma Amilcare Bodria, il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-universitaria di Parma Massimo Fabi, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Parma Vincenzo Giordano, Francesco Magnani dell’Azienda USL di Parma, Claudia Vezzani dell’Autorità di Bacino per il fiume Po di Parma, Dirigenti dell’INAIL, Dirigenti dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, i Rappresentanti provinciali della Camera di Commercio, dell’UPI, dell’Ascom, di Confartigianato, di Confesercenti, di CNA, di Legacoop, di CIA - Confederazione Italiana Agricoltori, di GIA - Gruppo Imprese Artigiane, delle sigle sindacali.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i dati sugli incidenti verificatisi sui luoghi di lavoro di recente validati dall’INAIL.
Nel primo bimestre 2018 si è verificato un solo incidente mortale, 3 nell’analogo periodo del 2017.
Nel 2017 sono stati registrati complessivamente 9617 infortuni, rispetto ai 9347, con un incremento del 2,08%. La maggior parte dei sinistri si è verificata in ambito industriale

In vista, quindi, della Settimana Europea sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, che, nel biennio 2018/2019, riguarderà “Il rischio da sostanze pericolose”, sono stati assunti i necessari raccordi funzionali e operativi fra le varie Istituzioni e Associazioni di Categorie per mettere in atto iniziative mirate sul tema.

In ogni caso, anche per quest’anno – si è convenuto nella riunione – verrà posta attenzione alla dimensione anagrafica dei lavoratori e alle conseguenti misure da assumere, poiché dall’analisi sinergica che si sta compiendo sugli effetti infortunistici si stanno approfondendo, in particolare, i profili connessi alle condizioni e ai tempi di ripresa a seguito di infortuni.

Al termine dell’incontro è stato sottoscritto, inoltre, l’Accordo Quadro per la realizzazione di un “network” tra Servizi di Prevenzione e Protezione delle Pubbliche Amministrazioni della provincia. Hanno sottoscritto l’Accordo, oltre alla Prefettura, l’Università di Parma, la Provincia di Parma, il Comune di Parma, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Parma, l’Azienda Ospedaliero-universitaria di Parma, l’Azienda USL di Parma, l’Autorità di Bacino per il fiume PO di Parma.

Scopo della creazione del network è quello di instaurare un rapporto di collaborazione fra le parti, nel quale specifiche attività di formazione, divulgazione, innovazione e sperimentazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, esercitate e promosse nell’ambito delle rispettive organizzazioni, possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente, anche dando vita anche a progetti di ricerca e programmi formativi comuni.

Al network afferiscono i Responsabili dei Servizi di Prevenzione delle Istituzioni Pubbliche firmatarie dell’Accordo.

È intendimento del network di estendere la partecipazione anche ad altri Enti interessati all’argomento.