Tre infermiere allieve del master in “Case/care management infermieristico ed ostetrico in Ospedale e sul territorio”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Parma e diretto dal prof. Leopoldo Sarli, docente di Chirurgia generale, hanno svolto attività pratica in un Dipartimento del Consorzio General Hospital di Valencia.

La realizzazione dello stage è frutto di un accordo di collaborazione tra le due strutture, firmato dal Direttore gerente del dipartimento spagnolo, dott. Enrique Ortega, e dal Rettore dell’Università di Parma, prof. Loris Borghi.

Le infermiere italiane hanno sviluppato un percorso formativo sia nell’Hospital General sia nel Centro di Salute “Torrent” di Valencia, con l’obiettivo di identificare e differenziare il ruolo dell’infermiere case/care manager in ospedale e sul territorio in un contesto diverso da quello in cui operano abitualmente.

L’esperienza è risultata molto positiva, a detta sia delle tre studentesse infermiere sia della tutor spagnola dott.ssa Francisca Anaya Cintas, che nell’ambito degli accordi presto sarà a Parma a svolgere attività didattica per il master.