L’Università di Parma, all’avanguardia nella diagnosi e nella cura delle disarmonie facciali, organizza per il terzo anno consecutivo il Master di II livello in Estetica Orale e Periorale. Il Master è presieduto dal prof. Alberto Di Blasio, docente di Ortodonzia presso il Centro Universitario di Odontoiatria del nostro Ateneo, coadiuvato dal dott. Giovanni Mauro, importante esperto della materia. Il bando verrà pubblicato sul sito dell’Ateneo nei primi giorni di luglio.

L'estetica del distretto orale e periorale è materia di grande interesse per la popolazione: il volto è il nostro biglietto da visita nelle relazioni sociali, e per questo motivo un bel sorriso e un volto fresco e in salute aiutano a stare bene con se stessi e con gli altri.

La medicina estetica si rivolge principalmente ai giovani, tuttavia è importante che si prenda cura anche delle fasce d’età più avanzata. Entro il 2020 vi saranno tredici nazioni super-anziane, cioè con più del 20% della popolazione oltre i 65 anni, ma tre di queste nazioni lo sono già ora: Germania, Giappone e Italia.

Non solo è fondamentale mantenere la popolazione in salute, ma anche di aspetto gradevole in relazione all’età. Molte discipline mediche e non, contribuiscono oggi a rendere perfettamente plausibile questo fine: la medicina estetica nelle sue varie articolazioni fornisce il suo apporto fondamentale in termini di qualità di vita e autostima.

Contribuiscono al Master molti docenti del nostro Ateneo coadiuvati da esperti nazionali e internazionali nella disciplina, e gli argomenti trattati coprono completamente tutti gli aspetti correlati all’estetica del volto.

Nelle edizioni precedenti il Master ha avuto un riscontro eccezionalmente positivo ed è, ad oggi, l’unico in Italia ad occuparsi dell’argomento ai massimi livelli scientifici permettendo la formazione di operatori sanitari altamente qualificati.

La risonanza nazionale del Master ha permesso di creare importanti eventi come il Congresso svoltosi a Montecatini Terme nel novembre 2014 e collaborazioni con altre sedi Universitarie. In particolare il prof. Di Blasio è stato invitato dalla prof.ssa Vincenza Leonardi, coordinatrice del Master in Estetica e Wellness dell’Università di Palermo, ad organizzare due sessioni di lezioni presso la propria sede. La prima serie di lezioni ha avuto come oggetto il wellness legato al termalismo ed è stata tenuta il 5 e 6 giugno scorsi. Una seconda serie di lezioni sull’estetica del sorriso è stata pianificata per l’autunno e vedrà coinvolti, oltre al prof. Di Blasio, i migliori docenti del Master.

Per informazioni:
Segreteria - Paola Caggiati tel. 0521 033641   paola.caggiati@unipr.it