La dott.ssa Valeria Bertani, iscritta al XXIX ciclo del Dottorato di Ricerca in Scienze Medico-Veterinarie, coordinato dal prof. Attilio Corradi, è stata premiata per la sua attività di ricerca dal Consiglio della Società Europea di Patologia Veterinaria, con l’attribuzione di una borsa di studio che le ha consentito di partecipare al Convegno annuale dell’European Society of Veterinary Pathology (ESVP) e dell’European College of Veterinary Pathology (ECVP), che si è svolto all’Università degli Studi di Bologna.

Durante il meeting annuale della società e alla presenza di tutti gli iscritti, il prof. Wolfgang Baumgärtner, Presidente ESVP e professore ordinario di Anatomia Patologica della facoltà di Medicina Veterinaria di Hannover (Germania), ha consegnato l’attestato e il premio alla dott.ssa Bertani a nome dell’ESVP per l'attività di ricerca svolta.

Valeria Bertani, dottoranda del XXIX Ciclo del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Medico-Veterinarie, sotto la supervisione della prof.ssa Anna Maria Cantoni, ha svolto principalmente studi sulle malattie d'accumulo lisosomiale. La sua tesi di dottorato verte sulla “Caratterizzazione di un nuovo modello animale di patologia da accumulo lisosomiale: Gangliosidosi in una famiglia di cinghiali”; una parte del suo progetto di tesi è già stata pubblicata, come capitolo del libro “I modelli animali spontanei per lo studio della fisiologia e patologia dell’uomo” dei proff. Franco Guarda ed Enrico Bollo dell'Università degli Studi di Torino.