Un intento chiaro sintetizza con forza il leitmotiv  del XII Convegno Annuale del CODAU, l’Associazione che riunisce i direttori generali delle amministrazioni universitarie, in programma quest’anno a Sorrento dal 25 al 27 settembre: "fare meglio per fare di più".

La scelta del tema, fortemente propositivo e propulsivo, si colloca precisamente all'interno di un particolare momento storico dove le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate a fare meglio rispetto al passato e fare di più per il futuro del nostro Paese. Divenuto ormai un momento di confronto fondamentale nel panorama universitario, il ConvegnoCoDAU intende fornire proposte di rinnovamento e risposte concrete ai quesiti che derivano dalla complessità interna al sistema e dall’applicazione di un articolato quadro normativo di riferimento.

I lavori prenderanno il via giovedì 25 settembre attraverso una prima riflessione di respiro internazionale che vedrà protagonista l’attuale ruolo dell’università italiana all’estero, approfondito attraverso i contributi di Stefano Paleari, Presidente CRUI, Bernard Rentier, Rettore dell’Università di Liegi e Giuseppe Colpani, Direttore Generale Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Il focus si indirizzerà poi, nei giorni a seguire, verso le nuove sfide di gestione del sistema universitario italiano. Ad affiancare Cristiano Nicoletti, Presidente CoDAU, nell’apertura del Convegno saranno massimi esponenti istituzionali: Marco Mancini, Capo Dipartimento MIUR, Stefano Paleari, Presidente CRUI, Stefano Fantoni, Presidente ANVUR, e Andrea Lenzi, Presidente CUN.

Tre le sessioni previste, altamente tecniche ed attuali le tematiche affrontate: “Semplificazione verso output!” nella prima sessione, “Semplificazione contro burocrazia” nella seconda. Specifici gruppi di lavoro saranno inoltre chiamati al confronto, in un’ottica di benchmarking, su argomenti di primaria rilevanza per la direzione degli atenei quali il finanziamento delle università, i rapporti con la sanità, le esperienze di semplificazione, trasparenza e anticorruzione. Un taglio diverso connoterà l’ultima giornata, la quale offrirà al parterre dei partecipanti un’interessante riflessione su “La reputazione come valore” delle istituzioni.

Sarà infine l’intervento di Stefania Giannini,  Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a chiudere l’iniziativa.

Il dodicesimo Convegno nazionale della Associazione  -  afferma Cristiano Nicoletti, Presidente CoDAU - vuole rappresentare un’occasione di analisi e confronto intorno ad alcuni aspetti cruciali legati al sistema universitario italiano: snellimento delle procedure, internazionalizzazione, qualità della didattica e della ricerca, applicazione dei principi di trasparenza e anticorruzione.

Su queste tematiche intendiamo costruire l’impegno dell’Associazione nel prossimo triennio, in un’ottica pienamente propositiva, anche attraverso un Convegno annuale CoDAU concepito quale tavolo tecnico di lavoro che riceve il contributo dei più elevati profili professionali in ambito giuridico e culturale. Un particolare ringraziamento va a Enrico Periti, Giuseppe Giunto e Giuseppe Colpani per il prezioso contributo alla realizzazione del Convegno”.

Il programma completo dell’iniziativa è disponibile nel sito web www.codau.it.