Cinema e teatri (convenzioni)
Convenzioni con i cinema
Dal 18 maggio 2007 è attiva una convenzione tra l'Università di Parma, il Cinema Astra e il Cinema D'Azeglio.
Tutti gli studenti iscritti all’Ateneo e le Associazioni studentesche potranno quindi godere di particolari agevolazioni:
- Per tutti gli studenti dell’Ateneo è prevista una riduzione sul costo del biglietto per la visione dei film che fanno parte della normale programmazione dei cinema Astra e D’Azeglio dal lunedì al venerdì (escluso festivi), per tutto il periodo di durata della convenzione.
- Le Associazioni avranno la possibilità di organizzare i Cineforum a prezzo preventivamente concordato, con ingresso gratuito e riservato a studenti universitari. È inoltre prevista assistenza nel percorso organizzativo, vista la complessità della normativa in vigore relativa sia ai diritti di riproduzione e distribuzione, che in materia di sicurezza e prevenzione. I Cineforum potranno essere organizzati nei mesi di gennaio/giugno e tra settembre e dicembre, nei giorni di lunedì, martedì e giovedì, con esclusione dei festivi e prefestivi.
- Le Associazioni studentesche potranno utilizzare le sale per assemblee e dibattiti in orario tardo pomeridiano.
- Le Associazioni studentesche potranno suggerire film d’essai da includere nella normale programmazione dei cinema Astra e d’Azeglio. Per la proiezione di tali film è previsto, oltre al prezzo ridotto, un massimo di 60 ingressi a 2 euro per i soci dell’Associazione proponente.
Per usufruire dei benefici previsti dalla convenzione gli studenti dovranno presentare all’ingresso dei cinema il libretto universitario o una tessera di identificazione universitaria.
Per maggiori informazioni:
Settore Contributi e Diritto allo Studio
Servizio Collaborazioni Studentesche e Promozione Attività Culturali
Convenzioni con i teatri
Per stimolare gli studenti ad avvicinarsi al mondo del teatro e delle arti in generali, l'Università di Parma ha attivato convenzioni con tutti i maggiori teatri della città, in modo da garantire a tutti gli studenti agevolazioni e sconti sui biglietti d'ingresso e sugli abbonamenti stagionali.
Con ogni teatro sono state attivate convenzioni differente, per conoscerle nei dettagli consigliamo di rivolgersi direttamente alle singole biglietterie. Solitamente, nel mese di settembre, attraverso apposta@perte l'Università invia a tutti gli studenti informazioni più particolareggiate sulle varie stagioni teatrali. Sempre attraverso appost@perte vengono segnalati algi studenti eventuali accordi singoli presi in occasioni particolari.
Questo l'elenco delle realtà convenzionate, linkate ai rispettivi siti internet:
- Europa Teatri
- Fondazione Solares
- Fondazione Teatro Due
- Fondazione Toscanini
- Nuovo teatro Pezzani
- Teatro delle Briciole
- Teatro del Cerchio
- Teatro Lenz Rifrazioni
- Teatro del Tempo (sito non disponibile, tel: 0521 386553)
- Theatro del Vicolo



















