Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Direttore Amministrativo

Dott.ssa Silvana Ablondi

"Il Direttore Amministrativo attua le direttive degli organi di governo per assicurare l’organizzazione e il buon funzionamento degli uffici e dei servizi amministrativi dell’Ateneo; assicura l’esecuzione delle deliberazioni degli organi di governo medesimi; è responsabile degli uffici e dei servizi centrali di Ateneo ed esplica un’attività di direzione e controllo del personale amministrativo e tecnico, incluso quello dirigenziale; è responsabile della legittimità dei provvedimenti amministrativi.

L’incarico di Direttore Amministrativo è attribuito dal Rettore con parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, a persona di adeguata competenza, in conformità all’Art. 17 comma 110 della legge 127/97. L’incarico di Direttore Amministrativo cessa con il termine del mandato rettorale e può essere rinnovato.

Il Direttore Amministrativo può essere sospeso o dichiarato decaduto con provvedimento motivato del Rettore, sentito il Consiglio di Amministrazione.

Il Direttore Amministrativo propone la nomina di un Vice Direttore Amministrativo con funzioni vicarie, indicandolo tra i dirigenti o qualifiche equiparate o tra i vice dirigenti in servizio presso l’Università. Il Vice Direttore Amministrativo è nominato con decreto del Rettore; il suo incarico decade contemporaneamente alla scadenza dell’incarico del Direttore Amministrativo" (Art. 34 dello Statuto di Ateneo).