Coro e orchestra universitaria
Coro universitario "Ildebrando Pizzetti"
Il coro dell'Università di Parma nasce nel 1968 per volontà di docenti e studenti, che lo intitolano al compositore parmigiano Ildebrando Pizzetti (1880-1968), grazie al lavoro di coinvolgimento e diffusione della musica corale attuato con l’appoggio dell’università, ha ricevuto una notevole risposta da parte di sempre più numerosi studenti non solo italiani ma anche stranieri e da cittadini appassionati di musica. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’esecuzione di numerosi concerti nell’ambito della realtà cittadina parmigiana. Il Coro "I. Pizzetti" è diretto dal Maestro Ilaria Poldi.
Sito web del Coro Universitario Ildebrando Pizzetti
Orchestra universitaria
L'Orchestra universitaria è una formazione musicale composta da studenti dell'Ateneo parmigiano. La partecipazione all'iniziativa, nata nell'ottobre 2000 nell'ambito delle attività promosse dalla Sezione di Musicologia del Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo, è aperta a tutti gli studenti desiderosi di svolgere una pratica strumentale d'insieme all'interno dell'Università. Il gruppo, che conta 25 elementi (violini, viole, violoncelli, contrabbasso, flauti, clarinetti, oboe, corno, tromba, trombone, pianoforte), si dedica allo studio del repertorio cosiddetto “classico”, prevalentemente di genere cameristico.
L'orchestra effettua esibizioni concertistiche sia all'interno dell'Università di Parma, sia in sedi esterne, favorendo le occasioni d'incontro e di scambio culturale con studenti di altri atenei, italiani ed esteri. All'inizio di maggio 2001 il gruppo ha tenuto, ad esempio, una serie di concerti nell'Università di Lecce, in collaborazione con gli studenti leccesi impegnati nello stesso tipo di attività musicali presso la locale Facoltà di conservazione dei beni culturali. L'orchestra collabora inoltre con il Coro Universitario "I. Pizzetti", diretto dal Maestro Ilaria Poldi.
Le prove si svolgono presso la Sezione di Musicologia con cadenza settimanale: il martedì alle ore 18.00.
Per partecipare alle attività del gruppo è sufficiente saper suonare uno strumento, preferibilmente ad arco o a fiato, anche a livello amatoriale.
Per maggiori informazioni:
Direttore dell'Orchestra, Prof. Luca Aversano (docente di Storia e critica del testo musicale, Sezione di Musicologia del Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo)
Via Cavour, 28 - 43121 Parma - tel. 0521-283166


















