Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Informazioni amministrative

Attestazioni di frequenza

I corsi di laurea recentemente riordinati prevedono modi diversi di accertamento delle frequenze. Si rinvia pertanto alla consultazione delle guide dei siti delle singole Facoltà.

Certificati

Per ottenere certificati relativi alla propria carriera scolastica, lo studente deve presentare domanda al Rettore, redatta:  

  • in carta semplice per i soli usi di assistenza, assegni familiari, borsa di studio, pensione; 
  • in carta legale per gli usi in cui è previsto.

Lo studente non in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione e contributi non può ottenere alcun certificato.

La modulistica è scaricabile nella pagina dedicata.

Contributo di mora

Ogni qualvolta non siano rispettate le scadenze, è previsto il pagamento di un contributo di mora.
Maggiori informazioni si possono trovare nella pagina del Settore Contributi e diritto allo studio e nel Manifesto degli Studi.

Decadenza della qualità di studente

Lo studente che, di norma, per otto anni accademici consecutivi non abbia sostenuto esami decade dagli studi. I crediti formativi acquisiti durante gli studi universitari sono certificati nel provvedimento di decadenza per ogni successiva considerazione.
Si consiglia di verificare il regolamento didattico del corso o di contattare la propria Segreteria studenti.

Esami di laurea o diploma

Per essere ammessi a sostenere gli esami di laurea o diploma universitario, gli studenti devono presentare la domanda in carta legale al Rettore, di norma almeno 30 giorni prima della data fissata per l'esame. Per coloro che intendono laurearsi entro l'appello straordinario dell'anno accademico le modalità per essere in regola con le tasse sono nel Manifesto degli Studi.
Per ogni informazione gli studenti devono rivolgersi alla Segreteria studenti della propria Facoltà. 

Esami di profitto

Per essere ammessi a sostenere gli esami di profitto, gli studenti devono essere regolarmente iscritti e aver versato le tasse dell’anno in corso.
Inoltre, se richiesto e secondo quanto stabilito dalle singole Facoltà, devono essere in possesso degli attestati di frequenza e aver presentato il piano di studi.
Gli studenti, per ciò che concerne la didattica, sono comunque invitati a rivolgersi ai Dipartimenti competenti. 

Piani di studio

Per presentare il piano degli studi è necessario che lo studente sia regolarmente iscritto.

Lo studente può predisporre, ove consentito, un piano di studio diverso da quello previsto dall'ordinamento didattico in vigore, purché nell'ambito delle discipline effettivamente insegnate e nel numero di insegnamenti stabilito per il conseguimento della laurea.
Il piano è sottoposto all'approvazione del Consiglio di corso di laurea/diploma/Facoltà, che decide tenuto conto delle esigenze di formazione culturale e di preparazione professionale dello studente.
Il termine per la presentazione dei piani di studio individuali è fissato, di norma, al 31 dicembre. Quello per le decisioni dei Consigli di Facoltà è fissato per il 31 gennaio.
E' opportuno controllare le scadenze presso le rispettive Segreterie studenti, soprattutto per i corsi di laurea a organizzazione semestrale.

Le Facoltà non si assumono alcuna responsabilità riguardo alla sostituzione di alcune discipline con altre se la stessa sostituzione pregiudica, in base alla normativa vigente, l'iscrizione ad albi professionali o l'ammissione a pubblici concorsi o l'accesso a determinate carriere, possibilità che vengono garantite invece quando viene scelto l'ordine degli studi ufficiali.

Passaggio da corso di diploma a corso di laurea

Per quanto concerne la prosecuzione degli studi dal diploma al corso di laurea si fa riferimento alla norma generale contenuta nella legge 341/90, art. 2, comma 25, la quale afferma che "le Facoltà riconoscono totalmente o parzialmente gli studi compiuti nello svolgimento dei curricula previsti per i corsi di diploma universitario e per quelli di laurea ai fini del proseguimento degli studi per il conseguimento, rispettivamente, delle lauree e dei diplomi universitari affini..."

Rinuncia agli studi per studenti immatricolati al primo anno di corso

Eventuali rinunce agli studi da parte di studenti immatricolati al primo anno di un corso di studio (se notificate, unitamente alla richiesta di rimborso, alle Segreterie studenti entro i 4 mesi successivi alla data di inizio delle immatricolazioni previste per ciascun corso), potranno determinare il rimborso, a domanda, delle tasse e dei contributi versati (con esclusione del bollo virtuale e della tassa regionale).