Pianificare gli studi
Le scelte di uno studente non finiscono una volta immatricolati.
Durante il percorso universitario è necessario conoscere ed essere informati su una serie di cose, per poter organizzare al meglio i propri studi. Per ogni questione amministrativa o burocratica (esami, certificati, piani di studio) potete partire consultando una pagina riassuntiva dedicata, o contattando la vostra Segreteria studenti. Spesso non sarà necessario recarvi di persona agli sportelli: una quantità di pratiche e controlli si possono sbrigare direttamente in rete, dalla pagina dei servizi on line.
Se le vostre domande riguardano le tasse, il riferimento è il Settore Contributi e diritto allo studio. Di borse di studio e agevolazioni (alloggi e mense) si occupa ER.GO, l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, che ogni anno pubblica i bandi dedicati.
Parlando di studio, alcuni strumenti sono da tenere a portata di mano: l'Offerta Formativa dell'Università, i siti web delle Facoltà e dei corsi di laurea, il servizio di iscrizione agli esami, il catalogo on line del Sistema Bibliotecario Parmense.
Se poi si desidera arricchire il percorso di studi con altre esperienze, un primo passaggio è costituito dalle attività culturali proposte da realtà interne all'Università: quelle proposte dalle diverse e numerose associazioni studentesche, o quelle all'interno del Centro Universitario Teatrale, del Coro "Ildebrando Pizzetti" o dell'Orchestra dell'Ateneo. Senza dimenticare naturalmente le molteplici attività sportive proposte dal CUS Parma.
Ma tra le possibilità particolarmente indicate ve ne sono tante altre, come trascorrere un periodo di studi all'estero, i corsi di lingua straniera tenuti dal Settore Abilità linguistiche (ex Centro Linguistico di Ateneo), la possibilità di collaborare con l'Università con le famose "150 ore" o per attività di tutorato, le opportunità di tirocini e stage offerte dal Settore Orientamento e tirocini, e infine la possibilità di dedicarsi per un periodo di tempo al Servizio Civile Nazionale.
Infine, per conoscere cosa succede in città, e tutte le varie opportunità offerte dal territorio, si può consultare la sezione apposita.



















