Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Proseguire gli studi

Il rapporto con l'Ateneo può continuare anche una volta conseguita la laurea. L'Università di Parma ha molte possibilità da offrire a chi decide di proseguire nella formazione.

Il primo passo naturalmente è una Laurea magistrale. Potete consultare a proposito l'Offerta Formativa dell'Università, così come il Manifesto degli Studi 2012-2013.

Un'altra possibilità è offerta dai Master, di primo o di secondo livello, rivolti rispettivamente a chi è in possesso di un titolo di laurea triennale o di una laurea magistrale.

Un'ulteriore ed affascinante opportunità per completare gli studi è rappresentata infine dai Dottorati di ricerca, accessibili a coloro che hanno conseguito una Laurea magistrale.

Altre possibilità di raffinare e completare le proprie competenze sono fornite dalle Scuole di specializzazione, dai Corsi di perfezionamento, o dai corsi di lingua del Centro Linguistico. E per chi desiderasse mettersi alla prova con un periodo di formazione all'estero, esistono diversi programmi di scambio a cui è possibile partecipare.

Dall'anno accademico 2011/2012 sono attivi i Tirocini formativi attivi (TFA) che consentono il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

L'Università tuttavia offre i suoi servizi anche a chi desidera, dopo la laurea, entrare nel mondo del lavoro. Due possibilità tra tutte: rivolgersi al Servizio Orientamento Post-Laurea per consultare le offerte di stage e tirocini in azienda, e appoggiarsi al servizio Spinner per creare uno spin-off, ossia un'impresa 'collegata' all'Ateneo.