Proseguire gli studi
Il rapporto con l'Ateneo può continuare anche una volta conseguita la laurea. L'Università di Parma ha molte possibilità da offrire a chi decide di proseguire nella formazione.
Il primo passo naturalmente è una Laurea magistrale. Potete consultare a proposito l'Offerta Formativa dell'Università, così come il Manifesto degli Studi 2012-2013.
Un'altra possibilità è offerta dai Master, di primo o di secondo livello, rivolti rispettivamente a chi è in possesso di un titolo di laurea triennale o di una laurea magistrale.
Un'ulteriore ed affascinante opportunità per completare gli studi è rappresentata infine dai Dottorati di ricerca, accessibili a coloro che hanno conseguito una Laurea magistrale.
Altre possibilità di raffinare e completare le proprie competenze sono fornite dalle Scuole di specializzazione, dai Corsi di perfezionamento, o dai corsi di lingua del Centro Linguistico. E per chi desiderasse mettersi alla prova con un periodo di formazione all'estero, esistono diversi programmi di scambio a cui è possibile partecipare.
Dall'anno accademico 2011/2012 sono attivi i Tirocini formativi attivi (TFA) che consentono il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
L'Università tuttavia offre i suoi servizi anche a chi desidera, dopo la laurea, entrare nel mondo del lavoro. Due possibilità tra tutte: rivolgersi al Servizio Orientamento Post-Laurea per consultare le offerte di stage e tirocini in azienda, e appoggiarsi al servizio Spinner per creare uno spin-off, ossia un'impresa 'collegata' all'Ateneo.


















