Scegliere il percorso di studi
Per chi si accosta al mondo dell'Università, alla ricerca di un corso di studi che incontri al meglio le necessità e le aspettative, sono a disposizione numerosi strumenti e servizi per non rimanere disorientati.
Il punto di partenza è sapere quello che l'Università di Parma può offrire ai suoi nuovi studenti. A questo proposito potete consultare l'Offerta formativa di tutte e dodici le Facoltà dell'Ateneo e il Manifesto degli Studi.
È fondamentale, innanazitutto, sapere come funziona il sistema universitario italiano, per capire quali corsi è possibile in effetti frequentare, e che tipo di titolo o riconoscimento otterrete al loro completamento. Potete consultare a riguardo la semplice introduzione tratta dalla guida per studenti "Parma in Tasca a.a. 2012-2013". Per avere un panorama più generale è possibile inoltre consultare la Breve Guida all'Ateneo.
Per orientarsi all'interno dei tanti corsi di studio possibili esiste in Università una struttura dedicata - il Servizio Orientamento ai Corsi e Tutorato - il cui scopo è esattamente quello di stimolare e accompagnare le future matricole verso una scelta responsabile e consapevole del percorso di studio universitario.
Potranno inoltre risultare utili altri due tipi di strumenti, per farsi un'idea sul ventaglio di opportunità direttamente da casa propria:
- il video istituzionale dell'Università disponibile su youtube
- alcune lezioni esemplificative (UNIPRimavisione) tenute da docenti di differenti corsi di laurea dell'Università disponibili sul videoserver di Ateneo
L'immatricolazione ai corsi di studio (a libero accesso, a numero programmato a livello nazionale e locale) è aperta dal 25 luglio 2012 esclusivamente on line.



















