Studenti stranieri - Foreign students
Informazioni e modalità di accesso ai corsi a.a. 2012-2013
Studenti extracomunitari
I posti previsti per gli extracomunitari sono riservati agli studenti non comunitari residenti all'estero con permesso di soggiorno per motivi di studio (Circolare Ministeriale per il triennio 2011/2014 prot. n. 602 del 18 maggio 2011).
I candidati devono produrre, alla Rappresentanza diplomatica consolare italiana nel paese di provenienza, la domanda di preiscrizione in originale.
I candidati extracomunitari residenti all'estero, in quanto studenti immatricolabili su posti riservati, devono presentarsi alla Segreteria studenti della Facoltà prescelta per procedere alle operazioni di immatricolazione (per i corsi a libero accesso), oppure consegnare la domanda di ammissione alla prova di selezione con relativo pagamento (per i corsi a numero programmato).
La copertura dei posti riservati agli extracomunitari, limitatamente ai corsi a libero accesso, potrà comportare eventuale prova di ammissione nel caso in cui il numero delle domande superi il contingente riservato.
Per gli studenti extracomunitari la prova di lingua italiana si svolgerà il 3 settembre 2012. Specifiche informazioni relative alla sede di svolgimento della prova potranno essere acquisite dal bando di ammissione o presso la competente Segreteria studenti.
I posti previsti per gli studenti di nazionalità cinese sono riservati esclusivamente agli studenti cinesi che aderiscono al progetto Marco Polo.
Studenti comunitari
Gli altri extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno diverso da quello sopra indicato sono equiparati ai comunitari, per cui sono tenuti a seguire le procedure previste per la generalità di tali studenti (art. 26 – L. 189/2002).
Sono equiparati ai comunitari:
1. i cittadini di Norvegia, Islanda e Liechtenstein (Regolamenti CEE nn. 1408/71, 1612/68 e 574/72, nonché Regolamento n. 307/1999 che dispone l’estensione agli studenti delle norme contenute negli stessi Regolamenti 1408/71 e 574/72);
2. i cittadini della Svizzera (Accordo bilaterale sottoscritto in data 21.6.1999 e ratificato in data 17.04.2002, che recepisce i Regolamenti 1408/71 e 307/99 sopra menzionati);
3. i cittadini della Repubblica di San Marino (Trattato di Amicizia e Buon Vicinato del 31 marzo 1939, ratificato con legge 6 giugno 1939, n.132).
Procedura di immatricolazione ai corsi di laurea a libero accesso
L'interessato deve:
- far tradurre il proprio titolo di studio e richiedere alla Rappresentanza italiana competente per territorio la certificazione della conformità della stessa. La stessa Rappresentanza dovrà rilasciare all'interessato la "Dichiarazione di Valore";
- procedere all'immatricolazione on line, stampare i moduli compilati e firmarli;
- effettuare il pagamento della prima rata delle tasse;
-
consegnare personalmente tutta la documentazione alla Segreteria studenti di competenza:
- titolo di studio in originale con relativa traduzione;
- dichiarazione di valore;
- domanda di immatricolazione on line stampata e firmata;
- ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse e contributi;
- due fotografie formato tessera dell'interessato firmate sul retro;
- fotocopia del documento d'identità o passaporto;
- fotocopia del tesserino del codice fiscale;
- permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta di rinnovo.
Procedura di immatricolazione ai corsi di laurea a numero programmato
L'interessato deve:
- procedere all'iscrizione on line al test di ammissione;
- stampare la domanda di ammissione compilata on line e firmarla;
- pagare il contributo di partecipazione all'esame di ammissione (non rimborsabile);
-
presentarsi il giorno della prova di ammissione munito di documento di identità, domanda di ammissione e ricevuta di versamento.
Se la prova viene superata procedere come indicato per l'immatricolazione ai corsi a libero accesso. La documentazione dovrà successivamente essere consegnata direttamente alla Segreteria studenti della propria Facoltà.
Procedura di immatricolazione ai corsi di laurea magistrale
L'interessato deve:
- far tradurre i propri titoli di studio (diploma e laurea triennale) e richiedere alla Rappresentanza italiana competente per territorio la certificazione della conformità della stessa. La stessa Rappresentanza dovrà rilasciare all'interessato la Dichiarazione di Valore;
-
contattare la Segreteria studenti della Facoltà prescelta per una valutazione positiva della documentazione ricevuta.
La competente struttura didattica valuterà quindi il possesso dei requisiti curricolari.



















