Trovare un alloggio
Molti degli studenti dell'Università di Parma sono fuori sede, ossia provengono da fuori città. Per questo è fondamentale che a Parma si possa trovare non solo il corso di studi giusto, ma anche un luogo in cui abitare, dormire, mangiare... in una parola vivere.
Una prima possibilità per trovare un alloggio è quella di fare domanda - se si rispettano i requisiti richiesti - a ER.GO, l'Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori, che ogni anno mette a disposizione degli studenti numerosi alloggi in studentato.
Un'alternativa, sempre convenzionata con l'Università di Parma, è offerta dallo Sportello Università - Casa gestito dalla Fondazione Pier Giorgio Falciola, che si propone di agevolare la ricerca da parte di studenti fuori sede di una stanza o di un appartamento in città.
Una recente convenzione, stipulata tra l'Ateneo e la SO.GES. Srl, ha permesso inoltre l'istituzione dello Sportello Terzo Millennio Parma (via Università 12), attraverso il quale si fornisce, a studenti e professori, un'alternativa di alloggio presso l'omonima Residenza.
Un'ulteriore possibilità è offerta dalla Provincia di Parma attraverso il progetto "Due generazioni, un solo tetto" .
Anche l’Informagiovani del Comune di Parma è da molti anni uno dei punti di riferimento per studenti fuori sede e stranieri alla ricerca di un alloggio.
Infine, in particolare per chi è alla ricerca di una sistemazione per un periodo limitato, uno strumento utile è rappresentato dai siti ufficiali di informazioni turistiche del Comune di Parma e della Provincia di Parma, su cui sono disponibili elenchi di alberghi, bed&breakfast, affittacamere.


















