Università degli Studi di Parma

il mondo che ti aspetta
  • english version

menu

Studente iscritto

  • Un semplice punto di partenza, con i vari riferimenti utili per gestire al meglio il vostro cammino universitario, dalla didattica alle informazioni amministrative, dalle tasse alle opportunità a disposizIone degli studenti dell'Ateneo.
  • Da sempre il punto di riferimento amministrativo per gli studenti, ecco sedi e orari delle varie segreterie.
  • Tramite i Servizi di segreteria on line per studenti è possibile gestire i vari aspetti della propria carriera universitaria.
  • Concorso fotografico - Giulia Galelli
    Qui potrete trovare e scaricare tutti i moduli che vi serviranno per sbrigare con comodità le varie ‘pratiche’ legate al vostro percorso di studenti dell’Università di Parma.
  • Le risposte alle domande ricorrenti sulle pratiche burocratiche e amministrative più comuni per gli studenti universitari. Piani di studio, esami di laurea, certificati e altro ancora.
  • Gli studenti iscritti all'Università di Parma hanno diritto ad eleggere i loro rappresentanti all'interno del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione, del Nucleo di valutazione e del Comitato per lo Sport Universitario.
  • Counseling psicologico
    Servizio di counseling psicologico rivolto agli studenti, alle future matricole, ai neo-laureati nonché al personale strutturato dell’Ateneo (sia docenti che personale tecnico amministrativo) e ai loro familiari.
  • Per accedere a esperienze formative e di orientamento nel mondo del lavoro; per instaurare rapporti di lavoro o di collaborazione professionale.
  • Calendario accademico  2013-2014, photo credits Marilena Alberti
    Il servizio di tutorato a favore degli studenti iscritti si sviluppa attraverso molteplici attività di sostegno e con l'impiego di mezzi adeguati ai casi concreti.
  • Questa pagina è dedicata alle opportunità di scambio, sia ai fini di studio che di tirocinio, offerte dal Programma Comunitario Erasmus Plus per l'anno accademico 2016/2017.
  • L'Università promuove attività culturali, sportive e ricreative destinate agli studenti dell'Ateneo anche attraverso l'istituzione di servizi e strutture collettive, di intesa con Enti pubblici o privati ed avvalendosi delle associazioni studentesche (art. 4 comma 9 dello Statuto)
  • La pagina JobEventi, a cura della UO Placement e Rapporti con le Imprese, segnalerà e conterrà tutti gli Eventi ai quali i laureati ed i laureandi dell'Università di Parma potranno accedere e partecipare.

Notizie che potrebbero interessarti

Farà tappa anche a Parma, con un concerto in programma lunedì 1° maggio 2017, alle ore 21, presso l’Auditorium Paganini (via Toscana 5), il tour primaverile dell’Orchestra dell’Università di Utrecht.

Marcello Minenna

Martedì 28 marzo 2017 alle ore 14, nell’aula K5 del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma (plesso di via d’Azeglio-via Kennedy), si terrà il seminario "Esiste la possibilità per una nuova politica economica nell’eurozona?", organizzato nell'a

Esterno del Polo didattico D'Azeglio-Kennedy

Mercoledì 29 marzo, dalle ore 16 alle ore 18, nell’Aula K8 del nuovo Polo Didattico di via Kennedy, si terrà la terza edizione del seminario Per una manifattura di qualità – Investimenti in conoscenza, apertura al mondo, legami col territorio, organizzato dalla Cattedra Jean Mon

Massimo Zamboni

Sabato 25 marzo 2017 alle ore 11.30, nella Sala delle Colonne del Centro Studi e Archivio della Comunicazione-CSAC dell’Università di Parma, Paolo Barbaro, curatore della sezione fotografia dello CSAC, dialogherà con il musicista e scrittore Massimo Zamboni.

Pagine