CANTONI Prof.ssa Anna Maria
Mail di Ateneo:
annamaria.cantoni@unipr.it
Telefono:
+39 0521 032726
Fax:
+39 0521 032736 Afferenza organizzativa
Altre informazioni
settore scientifico disciplinare
VET/03
Orario di ricevimento
Lunedì, mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 o previo appuntamento e-mail o telefonico.
Curriculum Vitae
La Prof.ssa Anna Maria CANTONI, nata a Parma il 17.06.57, si laurea in Medicina Veterinaria nel 1983 presso l\\'Università degli Studi di Parma e subito dopo inizia a frequentare l\\'Istituto di Anatomia Patologica Veterinaria come laureata frequentatrice, poi come borsista e successivamente in qualità di dottoranda di ricerca. Conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in \\"Discipline anatomoistopatologiche veterinarie \\"(IV ciclo), dal 1991 ricopre la funzione di Ricercatore Universitario nel settore scientifico disciplinare V31 A. In data 01/03/2001 la Prof. Anna Maria Cantoni ha preso servizio in qualità di Professore associato di II fascia per il S.S.D ex V31/A, attuale VET/03, PATOLOGIA GENERALE ed ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma, con afferenza al Dipartimento di Salute Animale La Prof.ssa Cantoni ha conciliato l\\'attività di diagnostica anatomoistopatologica con l\\'interesse per lo studio di tematiche di patologia morfofunzionale veterinaria, che sono state sviluppate in collaborazione con Istituti intra ed interfacoltà , i cui risultati sono riportati in oltre 100 memorie a stampa
Temi di ricerca
La Prof.ssa Cantoni si è occupata di tematiche di ricerche tra cui emergono: studi immunoistochimici su patologie virali emergenti del suino, indagini atte a valutare le capacità metastatiche di neoplasie epiteliali e neuroendocrine nel cane. Nell'ultimo periodo i temi di ricerca hanno riguardato le lesioni del sistema immunitario del suino indotte da micotossine. (Responsabile di Unità di Ricerca nei PRIN 2005 e 2007, "Immunotossicità da deoxinivalenolo (DON): effetti immunotossici e risposta immunitaria alla vaccinazione in suinetti intossicati" e “Immunotossicità da Fumonisina e Ocratossina A: la risposta immunitaria cellulo-mediata in suini sperimentalmente intossicati”.
Collabora a indagini istopatologiche in collaborazione con la Clinica Chirurgica Generale Toracica e Vascolare di Parma su modelli sperimentali animali di mesotelioma pleurico.
Partecipa al progetto AIRC triennale (2010-2012, "Targeting refractory/drug resistant hematopoietic malignancies: functional and molecular studies" .
Nel 2010-2011 inoltre ha collaborato al progetto EFSA “Comparison between 3-MCPD and its palmitic esters in a 90-day toxicological study”.
Collabora a indagini istopatologiche in collaborazione con la Clinica Chirurgica Generale Toracica e Vascolare di Parma su modelli sperimentali animali di mesotelioma pleurico.
Partecipa al progetto AIRC triennale (2010-2012, "Targeting refractory/drug resistant hematopoietic malignancies: functional and molecular studies" .
Nel 2010-2011 inoltre ha collaborato al progetto EFSA “Comparison between 3-MCPD and its palmitic esters in a 90-day toxicological study”.
Servizio di inserimento e modifica dei dati relativi al curriculum vitae (Max 3000 caratteri) e ai temi di ricerca (Max 1000 caratteri) (limitato al personale docente e ricercatore e al personale tecnico-amministrativo titolare di posizioni organizzative).
In questa unità
-
+39 0521 032715
-
+39 0521 032775
-
+39 0521 032744
- 1 di 15
- ››







