FAVA Prof.ssa Elena
Mail di Ateneo:
elena.fava@unipr.it Altre informazioni
Curriculum Vitae
Laureata con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma con la tesi Cinema e racconto (A.A. 1999-2000), ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte Contemporanea (2006) presso il medesimo ateneo con una ricerca dal titolo Vestire Contro. Il Dressing Design di Archizoom Associati nelle raccolte del CSAC dell'Università di Parma e negli archivi personali di Dario Bartolini e Lucia Morozzi, Gilberto Corretti e Paolo Deganello, vincitrice del premio di Dottorato Prof. Adriano Braglia (2007). Ha collaborato in diverse occasioni con il Gruppo Archivio Unione Donne Italiane di Reggio Emilia (2001; 2003-2004) occupandosi dell'organizzazione scientifica e della catalogazione informatizzata dell'archivio di manifesti e fotografie dell'UDI, e con il CSAC dell'Università di Parma (2002; 2004; 2005; 2006-2007) collaborando al "Progetto Rilevazione e valorizzazione delle raccolte CSAC dell'Università di Parma" patrocinato dall'Istituto per i Beni Culturali di Bologna, alla realizzazione di iniziative culturali (esposizioni, conferenze ecc) e alla catalogazione scientifica delle raccolte del Centro. Ha collaborato, inoltre, con Banca Intesa - Beni Culturali di Vicenza - nell'ambito del progetto di catalogazione sistematica di opere del Novecento appartenenti al patrimonio artistico di Banca Intesa occupandosi della redazione di schede storico-critiche (2003; 2004), con Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani per la redazione di lemmi monografici destinati a Enciclopedia della Moda (2004-2005) e con Federico Motta Editore per la redazione di lemmi dell'opera collettiva Scultura (2006). Curatrice della mostra Ines Bassanetti. La Grande Madre allestita presso la Galleria Le Case d'Arte di Milano (2002), ha curato, inoltre, il ciclo di incontri Oltre l'abito. Progetti di comunicazione per l'Istituto d'Istruzione Superiore di Monza (2008) e Il sistema degli oggetti. Percorsi da raccontare per il Comune di Caorso (PC) (2009). Dal 2006 è professore a contratto di Immagine del Cibo nella Cultura Contemporanea per il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell'Università di Parma e dal 2009 collabora con il Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net) di Pisa come tutore di classi di Storia dell'Arte e come autore.
Temi di ricerca
Grafica pubblicitaria e modelli narrativi.
Rapporto tra progettazione dell'oggetto industriale e della moda, con particolare attenzione alle sperimentazioni condotte in ambito radical.
Rapporto tra arti visive e cultura del cibo nell'arte contemporanea.
Rapporto tra progettazione dell'oggetto industriale e della moda, con particolare attenzione alle sperimentazioni condotte in ambito radical.
Rapporto tra arti visive e cultura del cibo nell'arte contemporanea.







