TOSCANI Prof. Lorenzo
Mail di Ateneo:
lorenzo.toscani@unipr.it
Telefono:
+39 0521 905332
Fax:
+39 0521 905305 Afferenza organizzativa
Altre informazioni
settore scientifico disciplinare
GEO/08
Curriculum Vitae
Lorenzo Toscani, Professore Associato (dal 2001) di Geochimica e Vulcanologia, Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Parma, tiene i corsi di Geochimica e di Vulcanologia. Ha ottenuto la sua laurea con lode in Geologia nel 1981 presso l'Università di Parma dove è diventato Ricercatore nel 1983. Si è dedicato all'organizzazione del Laboratorio di Spettrometria-Gamma con la messa a punto di due linee analitiche (rivelatori Ge-Li e Ge-intrinseco) per l'analisi INAA (Instrumental Neutron Activation Analysis) e del Laboratorio di Fluorescenza di Raggi X (XRF) del Dipartimento di Scienze dellaTerra dell'Università di Parma. Ha indirizzato la sua attività di ricerca allo studio geochimico, mineralogico e petrografico di magmi di varia natura (magmi ultrapotassici, calc-alcalini, shoshonitici e basaltici di successioni ofiolitiche) e origine al fine di definirne la genesi e la loro evoluzione durante la risalita verso la superficie terrestre. Inoltre ha svolto ricerche sull'alterazione delle rocce, sulla composizione delle acque dolci superficiali e delle acque saline della pianura padana e dell'Appennino settentrionale. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali.
Temi di ricerca
1-Origine ed evoluzione di acque dolci superficiali e acque saline come dedotto dalle composizioni chimica e isotopica: interazione acqua-roccia, mescolamento tra acque e processi di evaporazione.
2-Alterazione delle rocce e mobilità degli elementi chimici: bilanci di massa, minerali di neoformazione e caratteri chimico-fisici dei fluidi circolanti.
3-Processi minerogenetici in ambiente idrotermale: studio di mineralizzazioni aurifere filoniane in ambiente orogenico e di giacimenti a manganese associati alle ofioliti.
4-Petrogenesi di rocce magmatiche alcaline e carbonatitiche.
2-Alterazione delle rocce e mobilità degli elementi chimici: bilanci di massa, minerali di neoformazione e caratteri chimico-fisici dei fluidi circolanti.
3-Processi minerogenetici in ambiente idrotermale: studio di mineralizzazioni aurifere filoniane in ambiente orogenico e di giacimenti a manganese associati alle ofioliti.
4-Petrogenesi di rocce magmatiche alcaline e carbonatitiche.
Servizio di inserimento e modifica dei dati relativi al curriculum vitae (Max 3000 caratteri) e ai temi di ricerca (Max 1000 caratteri) (limitato al personale docente e ricercatore e al personale tecnico-amministrativo titolare di posizioni organizzative).
In questa unità
-
+39 0521 905351
-
+39 0521 905368
-
+39 0521 905210
- 1 di 21
- ››







