DI NELLA Prof. Luca
Mail di Ateneo:
luca.dinella@unipr.it
Telefono:
+39 0521 032475
Fax:
+39 0521 032423 Afferenza organizzativa
Altre informazioni
Incarichi
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO (Dipartimento di Economia )
settore scientifico disciplinare
IUS/01
Orario di ricevimento
Il prof. Luca Di Nella comunica agli interessati che per il periodo 13 febbraio-27 marzo 2012 il ricevimento Studenti ha luogo il lunedi, ore 14-16, e il martedi, ore 11-13, salvo diversa indicazione.
Curriculum Vitae
Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode. Specializzazione in diritto civile, conseguita presso la Scuola di specializzazione in diritto civile dell'Università di Camerino con il massimo dei voti e la lode. Dottore di ricerca in "Diritto civile nella legalità costituzionale". Ricercatore confermato dal 2000 per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 Diritto privato presso l'Università di Parma. Professore di seconda fascia dal 2002 per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 Diritto privato presso l'Università di Parma. Professore di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 Diritto privato dal 2006. Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "I problemi civilistici della persona" con sede amministrativa presso l'Università del Sannio, e del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Diritto civile nella legalità costituzionale" presso l'Università di Camerino, a partire dal 15° ciclo. Dal 2006 codirettore della "Rassegna di diritto ed economia dello sport" e membro del Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori, costituito tra le Università italiane di Perugia, polo di Terni, di Parma e di Camerino e diversi atenei stranieri. Dal 2009 è responsabile per l’Università di Parma del Master internazionale di primo livello in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti sportivi, costituito insieme all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Dal 2010 è Coordinatore della Sezione giuridica del Dipartimento di Economia e membro del Comitato scientifico della rivista Associazioni e sport. Dal 2011 è Direttore del Centro di Ricerche sullo Sport (CeRS) dell'Università di Parma. Didattica: insegnamento in corsi di laurea triennali e specialistici, in corsi postuniversitari e in corsi di diverse scuole per le professioni legali delle materie di Istituzioni di diritto privato, di Diritto dello sport, di Diritto dei consumi, di Diritto della distribuzione e di Diritto dei mercati finanziari. E' membro del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo sport presso il CONI.
Temi di ricerca
Autore di monografie, di commenti e saggi, anche in lingua tedesca e inglese, nonché di traduzioni di opere giuridiche, in materia di diritto dei contratti, di diritto della navigazione, di diritto dello sport, di diritto europeo, di diritto dei consumi, di diritto bancario e di diritto del mercato finanziario.
Servizio di inserimento e modifica dei dati relativi al curriculum vitae (Max 3000 caratteri) e ai temi di ricerca (Max 1000 caratteri) (limitato al personale docente e ricercatore e al personale tecnico-amministrativo titolare di posizioni organizzative).
In questa unità
-
+39 0521 034881
-
+39 0521 032515
-
+39 0521 032450
- 1 di 27
- ››







