Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

BRUNI Prof. Renato

Mail di Ateneo: 
renato.bruni@unipr.it
Telefono: 
+39 0521 906004

Afferenza organizzativa

Dipartimento di Scienze degli Alimenti
Parco Area delle Scienze, 95/A


Altre informazioni

Orario di ricevimento

Mercoledi ore 10.30-12.30

Curriculum Vitae

1998 - Università di Ferrara. Laurea in Chimica. Tesi:
"Valorizzazione del patrimonio biologico della selva amazzonica dell'Ecuador. 1) estrazione di lipidi da specie del genere Theobroma. 2) Nuovi microrganismi per la sintesi organica";
2002 - Università di Bologna. Dottorato in Biocalatisi Applicata e Microbiologia Industriale. Tesi: "Biotrasformazioni vegetali: un'alternativa al baker's yeast";
2002- a tutt'oggi - Università di Parma. Ricercatore confermato (SSD BIO/15) in biologia farmaceutica presso la Facoltà di Farmacia. Afferisce al Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale - Sezione di Biologia Vegetale.

E' autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate ISI, principalmente riguardanti l'analisi fitochimica di piante d'uso farmaceutico, erboristico ed alimentare, la valutazione dell'attività biologica di fitocomplessi e molecole isolate di origine vegetale, il controllo di qualità nelle filiere erboristiche ed agroalimentari.

A partire dal 2005 è membro del comitato direttivo del Centro Universitario di Cooperazione Internazionale dell'ateneo di Parma.

Temi di ricerca

Controllo di qualità, caratterizzazione fitochimica e studio della biodiversità di specie di interesse farmaceutico, erboristico e nutraceutico coltivate e spontanee, di origine mediterranea ed amazzonica, mediante GC, GC-MS, HPLC, 13C, 1H-NMR;

Studio dell'attività antimicrobica, antifungina, antiossidante, antinfiammatoria, antimutagena ed antitrombotica di sostanze naturali vegetali, con particolare attenzione per quelle di natura terpenica e volatile;

Definizione della variabilità fitochimica in specie officinali oggetto di fitopatologie di origine virale, fitoplasmatica e microbica, con particolare enfasi per le modificazioni che riguardano i markers di interesse farmacologico.

Valutazione delle possibilità d'impiego biocatalitico di cellule e tessuti vegetali nella sintesi asimmetrica di fine chemicals.

Determinazione dei fattori genetici, ambientali ed ecologici che influenzano il metabolismo secondario vegetale e valutazione fitochimica e fisiologica delle loro conseguenze.

Micropropagazione di specie vegetali di interesse erboristico

Biologia molecolare applicata alla differenziazione varietale in piante officinali ed all'individuazione di sofisticazioni nel mercato erboristico e delle spezie

Cooperazione Internazionale e mercato erboristico: progetti di valorizzazione della biodiversità in Paesi in Via di Sviluppo

elenco alfabetico

A (82) | B (228) | C (241) | D (97) | E (1) | F (91) | G (150) | H (2) | I (16) | K (1) | L (55) | M (212) | N (23) | O (22) | P (154) | Q (7) | R (92) | S (130) | T (78) | U (9) | V (77) | W (4) | Z (55)

cerca una persona

cerca una struttura