Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

SIVELLI Prof. Roberto

Mail di Ateneo: 
roberto.sivelli@unipr.it
Telefono: 
+39 0521 033542

Afferenza organizzativa



Altre informazioni

settore scientifico disciplinare

MED/18

Orario di ricevimento

MARTEDI' dalle ore 16,30 alle ore 17,30

Curriculum Vitae

Prof.R.Sivelli nato a Parma il 3/11/47; ha conseguito diploma di maturità scientifica nel 1966 e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma nel 1972.
Nel 1977 ha conseguito la specialità in Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Parma. Nel 1980 ha conseguito la specialità in chirurgia dell'Apparato Digerente presso l'Università di Firenze.
Ha conseguito l'idoneità a Primario in Chirurgia Generale con il punteggio di 96/100 pubblicato sulla Gazzetta Uff.del 24/06/1985.
Presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma ha prestato i seguenti servizi:LAUREATO ADDETTO ALLE ESERCITAZIONI negli anni accademici 1972-73 e 1973-74;CONTRATTISTA QUADRIENNALE dal 1/11/1974 al 31/07/1980; RICERCATORE UNIVERSITARIO CONFERMATO dal 1/08/1980 al 1/11/2002;PROFESSORE ASSOCIATO per il settore scientifico e disciplinare Med18 dal 1/11/2002 a tutt'oggi. In tutti questi anni di carriera universitaria ha sempre optato per un regime di lavoro a tempo pieno; attualmente è docente di Chirurgia Generale nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e nel corso di Laurea in Scienze dell'Attività Motorie;gli è stato inoltre conferito l'incarico di Case Manager Esperto dal Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.
L'attività Scientifica è consistita in ricerche clinico-sperimentali, parte delle quali è stata oggetto di pubblicazioni; a tutt'oggi tali pubblicazioni sono state in numero di 88 e comprendono contributi di: anatomia chirurgica e tecnica operatoria, contributi di patologia chirurgica, contributi di semeiotica strumentale, contributi di istopatologia e casistica clinica.Tra le attività di formazione e di ricerca in Italia e all'estero ha partecipato a corsi di aggiornamento; è stato relatore di corsi di aggiornamento clinico ed ha partecipato a Congressi Nazionali ed Internazionali.
L'attività assistenziale è stata svolta continuativamente presso i vari reparti degli Istituti ove ha prestato servizio dal 1973 ad oggi. L'attività di Sala Operatoria è iniziata nel 1973, è compendiata in oltre 3000 interventi che comprendono, in varia casistica, interventi di alta ed altissima chirurgia.
Tra le attività diagnostiche e terapeutiche, si è attivamente occupato dal 1984 ad oggi anche ai fini della didattica e della ricerca delle endoscopie digestive ed ha eseguito personalmente oltre 30000 esami(Esofago-gastro duodenoscopie,colonscopie e laparoscopie diagnostiche ed operative.

Temi di ricerca

L'attività di ricerca si è caratterizzata in particolare nel campo delle malattie dell'apparato digerente. Ha approfondito la patogenesi e la fisiopatologia della malattia peptica esofagea e gastro-duodenale,le indicazioni alla terapia chirurgica e gli esiti precoci e a distanza di tale terapia. Si è occupato inoltre delle patologie neoplastiche del digiuno-ileo e delle neoplasie del colon. Per quanto concerne quest'ultimo campo di ricerca ha studiato la sequenza adenoma-carcinoma dei tumori del colon ed è stato fra i primi al mondo nel 1977 ad utilizzare il dosaggio del CEA in clinica.

Servizio di inserimento e modifica dei dati relativi al curriculum vitae (Max 3000 caratteri) e ai temi di ricerca (Max 1000 caratteri) (limitato al personale docente e ricercatore e al personale tecnico-amministrativo titolare di posizioni organizzative).

elenco alfabetico

A (82) | B (229) | C (240) | D (96) | E (1) | F (92) | G (148) | H (2) | I (17) | K (1) | L (54) | M (209) | N (23) | O (22) | P (155) | Q (7) | R (92) | S (128) | T (79) | U (9) | V (76) | W (4) | Z (55)

In questa unità

cerca una persona

cerca una struttura