Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Policy editoriale

Manuale di stile e descrizione dei template

ad uso interno dell’Università degli Studi di Parma
(ai sensi del Regolamento per il sito web dell’Università - D.R. 230 del 28.03.2011)

Premessa

Il Settore Comunicazione e relazioni esterne dell’Ateneo propone ai colleghi e a tutti coloro che curano pagine web all’interno del sito ufficiale dell’Università questa breve guida che definisce la Policy editoriale del Sito Web di Ateneo.

Questo lavoro raccoglie, nella prima parte, alcune indicazioni tratte dalle direttive sulla semplificazione del linguaggio delle pubbliche amministrazioni predisposte dal 2003 ad oggi da diversi ministri della funzione pubblica e della p.a., indicazioni e obblighi ancora poco conosciuti e soprattutto poco praticati.

Le indicazioni che troverete non vogliono essere un rigido elenco di regole fisse e immutabili. La loro applicazione condivisa da parte di tutti coloro che scrivono e scriveranno per il web di Ateneo aiuterà i nostri utenti a trovare facilmente le informazioni che cercano e a capirle con ancora maggiore facilità.

Nella seconda parte di questa pubblicazione sono indicate le scelte editoriali compiute dall'Università in merito alla grafica del Sito Web, con particolare riferimento agli stili e ai template utilizzati.

Anche in questo caso, il rispetto della coerenza formale interna risponde alla necessità di avere un layout e una grafica semplici, immediati e uniformi in qualsiasi parte del sito ci si trovi. Ciò significa aiutare i nostri utenti a muoversi con rapidità e agevolezza all’interno delle migliaia di pagine informative di cui è composto il nostro Sito Web.

Il nostro scopo è quello di fornire una serie di suggerimenti e di indicazioni per rendere chiare e comprensibili le nostre comunicazioni su web agli studenti, alle loro famiglie, ai colleghi, alle altre pubbliche amministrazioni e in generale a tutti coloro che cercano informazioni sull’Università degli Studi di Parma.

Questa guida potrà essere arricchita e completata in base ai suggerimenti e alle esigenze che in futuro potranno emergere.

A cura del Settore Comunicazione e relazioni esterne