Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Ogni 7 anni, la Commissione europea propone una serie di programmi destinati a stimolare l’occupazione, la crescita e gli investimenti in tutta l’Unione europea.

Il nuovo Multiannual Financial Framework 2021-2027 ha istituito nuovi finanziamenti nell'ambito della Ricerca e Innovazione, in particolare attraverso il programma quadro Horizon Europe, al fine di produrre un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE. L'elenco aggiornato dei progetti vinti dai ricercatori dell’Ateneo nell'ambito di programmi quadro della Commissione Europea è disponibile nel file allegato.

Nell’ambito di Horizon Europe a partire da fine marzo 2021, l’Università di Parma è entrata a far parte di una delle 8 Knowledge and Innovation Communities (KIC) dell’European Institute of Innovation and Technology,  l’EIT Manufacturing. Le KIC svolgono attività che coprono l'intera value chain dell’innovazione: dai programmi di formazione e istruzione ai progetti di innovazione e di sostegno agli incubatori e acceleratori d'impresa. L’EIT Manufacturing in particolare mira a rafforzare e far crescere la competitività dell’industria manifatturiera europea. Per avere notizie più dettagliate sull’EIT Manufacturing potete contattare la referente di Ateneo prof.ssa Emanuela Cerri del dipartimento di ingegneria e architettura.

Modificato il

Contenuti correlati

Ricerca Internazionale

Il personale di ateneo coinvolto in bandi europei ed internazionali può ricevere: assistenza nella progettazione e nella revisione della bozza di proposte...
Scopri di piùRicerca Internazionale