ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E DEGLI ALLESTIMENTI
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2013/14
3° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Imparare a comprendere il valore del rapporto biunivoco e necessario che si attiva tra l'interno e l'esterno di un'architettura. Tradurre questo valore in scelte progettuali consapevoli.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il progetto di uno spazio interno, sia esso una residenza oppure un edificio speciale, da porre in relazione con il tema compositivo generale, con gli spazi della città e con le sue esigenze di vita, costituisce il tema portante dell'esperienza formativa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Quelli indicati nel Laboratorio. Ulteriori indicazioni bibliografiche mirate sono fornite rispetto ai temi specifici affrontati.

Metodi didattici

Il lavoro in laboratorio attraverso revisioni, individuali e collettive, dell'attività di progettazione svolta dagli studenti insieme ad una serie di lezioni teoriche costituiscono gli strumenti basilari dell'esperienza didattica.

Modalità verifica apprendimento

Esposizione del progetto svolto e del suo percorso. La valutazione dello studente avviene tenendo conto sia del risultato finale che dell'applicazione nelle diverse fasi del progetto. La valutazione è sufficiente se il progetto dimostra una capacità acquisita di affrontare il tema, in termini di approccio ma anche in termini di rappresentazione grafica e di presentazione verbale. Oltre alla modalità di verifica finale sono previsti alcuni momenti di verifica intermedia dell'apprendimento, svolti in forma seminariale ristretta all'interno del singolo laboratorio.

Altre informazioni

- - -